Lo straordinario successo della rassegna “Incontri con l’autore”: Enrico Vanzina ha elogiato San Benedetto con un suo articolo sul Messaggero
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 25/08/2008 - Promozione turistica anche attraverso i libri, e attraverso l’ammirazione per la città di San Benedetto e il suo territorio da parte degli scrittori: la 27ª edizione della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzata alla Palazzina Azzurra dalla libreria “la Bibliofila” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, ha registrato uno straordinario successo di pubblico, coinvolgendo tantissimi turisti e residenti.
Tra gli ultimi appuntamenti, quello di domenica 10 agosto con Enrico Vanzina, che ha presentato il suo libro Commedia all’italiana. Ritratto di un’Italia che non cambia (Newton Compton, 2008, 320 pp., euro 9,90). E dopo il consueto successo “dal vivo”, alla Palazzina, Vanzina ha reso un omaggio alla città di San Benedetto dalle colonne del “Messaggero” di domenica 24 agosto, pagina 51 della cronaca di Roma, un articolo intitolato Elogio estivo di San Benedetto.
Tra le altre cose, vi si legge: “San Benedetto è un luogo di vacanze semplice. Che significa? Significa che chi va a trascorrere un periodo di svago a San Benedetto, nella semplicità trova tutto: un mare stupendo, con tanto di bandiera blu della comunità europea, degli alberghi senza troppe stelle ma puliti, efficienti, gestiti da persone professionali (accettano cagnolini e gattini), spiagge al top di quello che una signora spiaggia deve essere, ristoranti formidabili, dove il pesce salta in padella per quanto è fresco, un lungomare con migliaia di palme che è sicuramente il più bel lungomare d'Italia (del mondo?), una popolazione simpatica, cordiale, piste ciclabili, mercatini all'aperto, allegri ritrovi serali. Insomma, San Benedetto è il perfetto rifugio estivo per chi non se la tira ma vuole divertirsi e allo stesso tempo riposarsi. Non parliamo poi dell'entroterra. Da urlo. Perché le Marche, nessuno ha il coraggio di dirlo forte, è una regione da urlo anche da un punto di vista paesaggistico, storico e culturale”.
E ancora: “Ad organizzare la serata della presentazione del mio libro è stato un vero genio della comunicazione letteraria: il signor Mimmo Minuto. Ex dirigente della Bompiani, Mimmo gestisce insieme alla meravigliosa moglie Elvira una stupefacente libreria. In estate, Mimmo organizza incontri letterari nella fascinosa Palazzina Azzurra, costruita negli anni 30, di fronte ad una famosa scultura del mio amico Ugo Nespolo. Ogni incontro è affollato di gente. E vi assicuro, per uno come me che scrive, vedere tante persone interessate alla lettura è un piacere dell'anima. Grazie Mimmo per la sua tenacia nel cercare di diffondere la parola scritta. E un grazie anche all'intelligente Assessore alla Cultura, Margherita Sorge, donna intelligente, affabile, speciale”.
Grande soddisfazione, naturalmente, sia da parte del sindaco Gaspari, che ha inviato una lettera di ringraziamento a Vanzina, sia da parte di Margherita Sorge, che commenta: «Gli “Incontri con l’autore” sono una delle punte di diamante tra le iniziative culturali che la città di San Benedetto offre nel corso dell’anno. È evidente a chiunque abbia partecipato ad almeno una delle serate, che non si tratta di un “evento di nicchia”, qualunque cosa questo voglia dire, ma, al contrario, di un evento di massa di grandissima qualità, come testimoniano i nomi che ogni volta raggiungono San Benedetto. Per citare solo alcuni tra quelli che abbiamo avuto quest’estate, Marco Travaglio, Claudio Angelini, Anna Oliverio Ferraris, Isabella Bossi Fedrigotti, Mario Capanna, ma anche il giovanissimo sambenedettese Alcide Pierantozzi, e poi Enrico Vaime, e altri ancora. Appuntamenti ai quali il pubblico non partecipa passivamente, dando invece vita a dibattiti appassionati e appassionanti su temi che vanno dalla letteratura all’attualità».