Hanno vinto gli Spark di Roma
Il premio della Critica a Tre Tigri Contro di Giulianova
Ai sambenedettesi Veritas il Premio Noise Percussion
Gli Spark di Roma hanno vinto Sotterranea Rock 2008, il festival nazionale del rock emergente fondato nel 1993 dal critico musicale Franco Cameli. In una lunga e appassionante notte di rock ed energia, al Lily White di Porto d’Ascoli si sono date battaglia otto rock bands, selezionate alle semifinali dal vivo di febbraio e la prima metà di marzo.
Primi classificati gli Spark di Roma, che hanno vinto 700 euro messi in palio dalla Full Mobili di Martinsicuro.
Premio Originalità, consistente in 500 euro, ai Perfect Trick di Perugia.
Premio per il Testo con un Valore Letterario, 300 euro, a Buonemaniere di Matera.
Premio della Critica, un buono acquisto di 250 euro da spendere presso Giocondi Strumenti Musicali, a Tre Tigri Contro di Giulianova.
Premio Noise Percussion, sei lezioni di batteria tenute dal maestro Marcello Piccinini, a Giorgio Ruggieri, il batterista dei Veritas di San Benedetto.
Attestato per la Presenza Scenica ai Cats ‘n’ Joe di Brindisi.
Attestato per l’Arrangiamento ai Mapo di Caserta.
Premio Innovazione agli Hourplug di Jesi.
Un ulteriore premio per gli otto finalisti è rappresentato dalla realizzazione del Cd compilation Sotterranea Rock Festival 2008. Sarà prodotto da Assoartisti, con il patrocinio di Comune e Provincia di Ascoli.
E’ stata un bellissima finale, caratterizzata dalla eccelsa levatura tecnico-compositiva dei finalisti e dalla presenza di una incontenibile folla di ragazze e ragazzi, che sono rimasti fino all’alba di sabato (15 marzo) per seguire la proclamazione dei vincitori.
Info e curiosità nei siti www.sotterranea.com – www.myspace.com/sotterranea. Appuntamento alla diciassettesima edizione del Festival: Sotterranea Rock 2009.
Gruppo Primo Classificato
Gli Spark nascono a Roma nel giugno del 2006, inizialmente composti da
Barbara al basso e voce, Fabio chitarra e voce e Rapo alla batteria. A
fine ottobre Carlo subentra a Rapo contribuendo in maniera
fondamentale alla definizione del suono e dello stile attuale del
gruppo. Da allora la formazione definitiva ancora senza un nome
comincia a suonare assiduamente in sala prove, con passione ed
entusiasmo, dando vita ai pezzi che sono attualmente contenuti nel
Demo e ad altri che sono ancora in fase di preparazione. Agli inizi di dicembre 2006 hanno registrato il loro primo demo dal titolo Middle Class Illusion e stanno lavorando all'arrangiamento dei pezzi che completeranno il loro primo LP.
COMPONENTI:
Fabio Molinari, voce e chitarra;
Barbara Di prospero, voce e basso
Carlo Schembari, batteria.
Premio della Critica
TRE TIGRI CONTRO di Giulianova
STEFANO MINELLI- voce.chitarre
ALESSANDRO MARINI- basso.voce
FRANCESCO AMADIO- batteria.voce
alla finale di Sotterranea 2008 hanno aggiunto un sassofonista
La band si forma a Giulianova (TE) nel 2006 come trio di blues psichedelico; subito si dedica alle proprie composizioni in italiano, con le quali riesce a dimostrare la propria originalità compositiva e scenica.Dopo varie serate nei più disparati locali abruzzesi e varie tappe fra Roma, Bologna,Perugia,Urbino, la band nel 2007 incide il primo minialbum autoprodotto, nel quale le composizioni originali risultano mature ed eleganti, pur mantenendo i presupposti stilistici classici del power-trio blues, dove batteria e basso sembrano un motore sul quale la voce e la chitarra "surfano" felici.
Lo stile è a tratti cantautorale con forti tendenze blues e psichedeliche, con testi poco scontati e motivetti indimenticabili...la band attualmente è in cerca di una produzione adatta al proprio stile, che ne valorizzi la grande originalità e il senso di appartenenza alla vecchia scuola di musica cantautorale e rock italiana dei ' 70.
Premio Originalità
PERFECT TRICK di Perugia
.........."Lui voleva solo volare, per lui saper volare era liberta', era
purezza, era gioia. Lui restava li', sulle Scogliere Remote a planare,
sforzandosi di essere piu' veloce, piu' esteso, piu' ... perfetto. Quella
era la sua unica meta: la perfezione; la velocita' perfetta, l'acrobazia
perfetta"...questo è lo spirito dei perfect trick.
Semplici acrobazie sonore perfette nel loro contesto, note come giocolieri
che si sforzano di rendere il proprio gioco sempre più unico e vero, cercando
nei dettagli la particolarità del gesto che fugge in un istante.
questa è la musica dei perfect trick...
I perfect trick sono:
Francesco Laurenzi: keyboards, guitars, elettronic devices, effects
Massimo Margaritelli: basses
Federico Puntato: drums and emotions
Daniele Rotella: guitars, elettronic devices, noises, effects, backing
voices and everything
Jacopo Sani: guitars, lead voices
Buonemaniere di Matera - Premio per il Testo con un Valore Letterario
La band nasce nel febbraio 2004, proponendo un alternative-rock di stampo mediterraneo.
Dopo la registrazione di un singolo con due brani in inglese - “Fake” e “Beat me” - il gruppo riscrive le sue direttive attraverso testi in italiano in un demo contenente cinque brani: “Interferenza”, “La Madrugada”, “L'Attesa”, “The Cry of Moon” - quest'ultima rimasta in inglese perché risalente alle vecchie sessioni di registrazione - e il riarrangiamento della famosa “In una Notte d'Estate” de Le Vibrazioni.
Le selezioni regionali di Arezzo Wave 2006 fanno guadagnare alle Buonemaniere il secondo posto ma la band è ben applaudita e forte di un bell'articolo pubblicato da “Il Quotidiano”.
La crescente richiesta in tutta la regione è sancita dall'intervista radiofonica su Radio Potenza Centrale che allarga il raggio d'azione del gruppo in prospettiva di nuove date live.
Nel giugno 2006 le Buonemaniere partecipano alla trasmissione Cavalieri Vocianti dell'emittente locale TRM, che gli permette di esibirsi al grande concerto organizzato alla Cava dall’associazione culturale Blueson. La partecipazione alle selezioni di AW li richiama ad esibirsi a Latronico (PZ) al concorso Terme Live e soprattutto all'imponente Pollino Music Festival in compagnia di artisti del calibro di Bisca e Zulù e della Bandabardò. Il 2006 termina con la composizione di nuovi brani e la registrazione di uno di questi, “Le Manie di Orazio”, che sancisce il definitivo sound del gruppo.
Il 2007 si apre con importanti novità per la band: a marzo, il brano “Interferenza” viene scelto per far parte di una compilation, edita dall'etichetta “Arci Sana Records”, e distribuita in tutte le emittenti radiofoniche nazionali, riviste di settore, oltre che nel circuito dei circoli Arci. Durante l'estate le Buonemaniere si esibiscono al “NuArt Festival” di Lecce, al “Liternum Rock Festival” di Villa Literno (SA), allo “Smart Festival” di Matera, al “Rainbow Festival” di Vietri di Potenza e all'importantissimo "Giffoni Music Concept", concorso musicale del ben noto festival del cinema, in compagnia tra gli altri di Simone Cristicchi.
I componendi della band sono:
Lucio Cannarile - Voce
Domenico Ragone - Basso
Nicola Santantonio - Chitarra
Roberto Fiorino - Batteria