Giugno 2007. Nasce SPILLA
Accessorio di fascino e stile, utile, colorato ma anche monocromatico, semplice ma anche prezioso, capace di unire più entità, a volte indispensabile ma comunque fondamentale in certe occasioni.
SPILLA è il nome di una nuova serie di concerti unici che si svolgeranno nel centro storico di Ancona, nel mese di Giugno.
Una rassegna senza eguali ad Ancona e nelle Marche, una programmazione trasversale che racchiude quattro eventi in esclusiva, una selezione fatta pensando ad un ampio target, non riferendosi ad un singolo preciso tipo di pubblico, ma piuttosto a tutti coloro che apprezzano la buona musica e la qualità.
Il tutto in tre meravigliose location del centro del capoluogo delle Marche, luoghi non convenzionali, luoghi che poche volte si sono trasformati in teatri, o che addirittura ospitano concerti di musica leggera o dj set per la prima volta perché pensati e costruiti per altri fini, ma che comunque racchiudono in se la magia e il fascino di un centro storico particolare come quello di Ancona.
SPILLA
Concerti Unici – Ancona 16/29 Giugno 2007
1965 RECORDS DJ SET (James Endeacott)
il discografico di The Libertnes, The Strokes, The View…
+ Macca & Deli
Sabato 16 Giugno, ore 22.30 – Mole Vanvitelliana – Lazzabaretto (in collaborazione con Sconcerti)
GIANMARIA TESTA
Domenica 17 Giugno, ore 21.30 - Mercato Centrale - Piazza delle Erbe/Corso Mazzini
BADLY DRAWN BOY
Venerdì 22 Giugno, ore 21.30 – Piazza del Papa
GIOVANNI LINDO FERRETTI
Venerdì 29 Giugno, ore 21.30 – Piazza del Papa
La Comcerto è orgogliosa di presentare al pubblico questa nuova iniziativa, l’agenzia di management e produzione eventi musicali che in questi due primi anni di vita ha realizzato progetti importanti in tutta Italia e all’estero, organizzando decine di eventi, seguendo la produzione di più di trecento concerti e collaborando con le più importanti realtà del settore sentiva il bisogno di firmare una rassegna di tale spessore nella propria città natale.
SPILLA è realizzato con il contributo del Comune di Ancona:
Assessorato Cultura
Assessorato Politiche Giovanili
Assessorato Commercio – Turismo
Assessorato Partecipazione Democratica.
Si ringraziano:
Citroen Pieralisi, BeoStore, Osteria Strabacco e Moroder per essere nostri partner.
Gli Artisti
Badly Drawn Boy
Uno dei migliori cantautori inglesi, tra i più noti della scena contemporanea, autore di memorabili hit, canzoni di pubblicità televisive, colonna sonora di “About a Boy”, il film con Hugh Grant tratto dal libro di Nick Hornby. Personaggio carismatico riconoscibile dal suo inseparabile cappello, dal suo stile melodico e dal suo pop raffinato.
Presenta in esclusiva il nuovo capolavoro “Born in the UK” affiancato dalla sua grande band, un concerto imperdibile!
Giovanni Lindo Ferretti
Lo storico leader di PGR, CSI e CCCP presenta in anteprima il suo progetto solista dopo il successo del suo ultimo libro "Reduce", il libreria da fine 2006 che ha riscosso moltissimo successo di pubblico (più di 90.000 copie) e critica. Un set in bilico tra musica minimale e reading in cui saranno riarrangiati brani del suo repertorio insieme a musica sacra, musica tradizionale e qualche cover.
Gianmaria Testa
Cantautore tra i più apprezzati in Italia, ex capostazione, noto prima in Francia e poi osannato da critica e pubblico anche in Italia. Presenta l’ultimo lavoro “Da questa parte del mare”, un concept album totalmente dedicato al tema delle migrazioni moderne, una riflessione poetica, aperta e senza demagogia sugli enormi movimenti di popoli che attraversano questi nostri anni.
James Endeacott
Discografico e produttore che ha segnato la musica indie dell’ultimo decennio scoprendo band come The Strokes, The Libertines e The View, ovvero i capisaldi di questo genere.
Nel suo passato è stato membro dei Loop, poi A&R della Rough Trade, sino ad arrivare all’anno scorso in cui ha aperto la sua propria casa discografica: 1965 Records.
Dj tra i più apprezzati a livello mondiale.
Le Location
Piazza del Papa
Detta Piazza del Papà per la statua di Papa Clemente XII (1738) , sotto la chiesa di San Domenico (costruita nel 1788 da Carlo Merchionni) con una scalinata che arriva sino al livello del palcoscenico creando una sorta di teatro, i lavori di costruzione sono iniziati della piazza iniziarono nel 1446.
Mercato delle Erbe
Struttura in stile liberty in ghisa e vetro costruita nei primi del 1900, ospita quotidianamente il mercato, con una balconata al primo piano su tutto il suo perimetro si addice a divenire sede di spettacoli.
Mole Vanvitelliana – Lazzaretto
Progetto iniziato nel 1732 da Luigi Vanvitelli e realizzazione terminata nel 1743, era utilizzato sia per funzioni militari che sanitarie, con la sua imponente struttura pentagonale di 20.000 metri quadrati e adesso sede di importanti eventi culturali.
Un progetto: Comcerto
Direzione artistica e organizzativa: Eric Bagnarelli
Coordinamento e grafica: Laura Serarcangeli
Gragica: Gio.Com