Flippaut Festival 2006
MILANO - Venerdì 21 luglio e sabato 22 luglio all'Idropark
Quarta edizione per il Flippaut, mai come quest’anno innovativo e unico. Flippaut cambia musica e si trasforma in una grande “International Music Session”, nella quale live e dj set si alterneranno dal primo pomeriggio fino a notte fonda. FATBOY SLIM, MASSIVE ATTACK e GOTAN PROJECT danno alla manifestazione una connotazione chiaramente elettronica, così come la presenza di prestigiosi e importanti dj della scena italiana e internazionale come ALESSIO BERTALLOT e i due progetti nati dalle costole dei Subsonica BOOSTA e KRAKATOA (Samuel, + Dj Pisti). Tuttavia non mancherà il rock e sarà di grande qualità: fra gli altri PAUL WELLER, TOM VERLAINE, NOVASTAR.
Il 21 Luglio sarà il giorno di FATBOY SLIM, fresco di pubblicazione con il suo primo gratest hits “Why try Harder?”. Il dj di Brighton, decisamente uno dei più influenti al mondo, manca in Italia dal 2000, dal tour del mitico “You’ve come a long way, babe”. Ci sarà anche il rock di PAUL WELLER, reduce dal grande successo del suo ultimo tour, immortalato nella sua ultima fatica discografica “Catch The Flame”. Uno degli artisti più attesi della prima giornata è GEORGE CLINTON, leader di Parliament/Funkadelic, un mostro sacro del Funk internazionale. A seguire NOVASTAR, fra le migliori rivelazioni del 2006 e molti altri grandi artisti. Tra i dj set del 21 Luglio spiccano quelli di HAPPY MONDAYS (Gaz Whelan & Kav), PETER HOOK dei NEW ORDER, X-PRESS 2 e BOOSTA.
Il 22 Luglio saliranno sul palco del Flippaut i re incontrastati del trip-hop, i MASSIVE ATTACK, con il loro sound inconfondibile. A dividere con loro la scena i GOTAN PROJECT giunti nel giro di pochissimi anni alla ribalta grazie al loro sound “latino-dance”. Altro nome di prestigio i NOUVELLE VAGUE, in uscita con un nuovo album proprio in questi giorni. TOM VERLAINE incarna l’anima rock della seconda giornata targata Flippaut, insieme al nuovo progetto di Gianni Marccolo e Ivana Gatti, I.G. e ai giovani elettrizzanti ROBOCOP KRAUS. Tra i dj, la chicca porta il nome BLACKSTROBE (Arnaud Rebotini e Ivan Smaqgghe), oltre al carisma di ALESSIO BERTALLOT e all’intensità del progetto “made in SUBSONICA” KRAKATOA.
Gli artisti:FATBOY SLIM - Con alle spalle 8 milioni di copie di dischi venduti nel mondo, FATBOY SLIM torna in pista con “Why Try Harder?” è il suo nuovissimo album, un gratest hits contenente tutti i suoi più grandi successi, da “Rockfeller Skank” fino a “Right, here, Right Now” passando attraverso “Praise You” e l’ultimo singolo “That Old Pair Of Jeans”. Il dj di Brighton, vero nome Norman Cook, , produttore fra i più stimati da almeno 2 decenni, è conosciuto anche per i suoi live e per la sua grande carica che non mancherà di contagiare il pubblico del Flippaut. Un avvenimento imperdibile. PAUL WELLER - Il suo nuovo doppio album, “Catch The Flame” raccoglie tutta l’energia delle sue esibizioni dal vivo. Il leader della scena MOD inglese arriva sul palco del Flippaut dopo il successo del tour dell’anno scorso, che ha toccato l’Italia in occasione delle tre date di Milano, Roma e Modena. Al suo fianco una band di tutto riguardo, formata da Steve Cradock (chitarra), Damon Minchella (basso) e Steve White (batteria), suoi abituali collaboratori. Il suo ultimo lavoro in studio “As is now” è stato salutato dalla critica come un ritorno agli antichi splendori. L’idillio continua. MASSIVE ATTACK - Provenienti da Bristol si sono fatti strada nel mondo della musica elettronica fino a diventare uno dei nomi più influenti e innovativi dell’ultima generazione. I Massive Attack sono stati a tutti gli effetti i precursori, nonché inventori del trip-hop, caratterizzato da suoni ipnotici con influenze vagamente dark. Anche in Italia hanno conosciuto un enorme successo, soprattutto grazie all’album “Mezzanine”, pubblicato nel 1998, Il loro punto di forza è sempre stata la grande capacità di creare atmosfere uniche e delicate. Nel 2006 esce la retrospettiva Collected, anticipata dal singolo inedito “Live with me”, che vede alla voce la partecipazione di Terry Collier. TOM VERLAINE - Con i suoi dischi solisti Tom Verlaine ha confermato la propria statura di "auteur" del rock, già espressa con il suo primo grande amore, i Television, con l’intento di esprimere profonde emozioni interiori ed esplorare i mezzi armonici che meglio glielo consentono. I suoi album sono raccolte di canzoni ispide, pulsanti e melodiose, recitate con voce sofferta e tremante, punteggiate dagli assoli di chitarra piu` metafisici della storia del rock. In esse Verlaine ha fuso simbolismo, pop-art, psichedelia, free-jazz e folk-rock. Il suo è un rock colto e adulto che in realta` non ha mai avuto molto in comune con il velleitarismo dei punk a cui spesso viene abbinato. Il suo ultimo album “Around” è del 2006.
Ingresso 1 giorno: 40 euro + prev. Abbonamento 2 giorni: 60 euro + prev.
Info: www.barleyarts.com
|