Cineforum S.B.T. Buster Keaton
Associazione di cultura cinematografica Aderente alla Federazione Italiana Cineforum
Martedì 14 Aprile 2009 ore 17.00 e 21.30
Teatro Comunale Concordia
Proiezione del film “Stella”
Nazione: Francia 2008 Anno produzione: 2008 Durata: 103 Min
Regia: Sylvie Verheyde
Uno degli ultimi film visti a Venezia nella sezione Giornate degli Autori, distribuito dalla Sacher, di Nanni Moretti .
Il film è una storia di formazione, a quanto pare decisamente autobiografica, ambientata verso la fine degli anni ‘70. Stella ha 11 anni e vive coi genitori, che gestiscono un caffè frequentato dalla classe operaia, formata da figure decisamente poco “corrette”. La ragazzina vive nel suo mondo, è intelligente ma non particolarmente portata nello studio: così inizia a frequentare il suo primo anno delle medie, senza conoscere nessuno. Ma pian piano Stella inizia a fare le sue conoscenze e ad interessarsi allo studio
La notizia è quanto meno sconcertante. Stella infatti, oltre ad essere uno splendido film, in cui si ravvede l’eco di un cinema dotto (I quattrocento colpi di François Truffaut e la capacità di rappresentare anime tormentate tipica di Jean-Luc Godard), restituisce un messaggio di grande speranza, altamente educativo. La regista ha dichiarato: "La cultura mi ha salvata, mi ha resa quello che sono", così come ha salvato Stella da un futuro desolante e senza alcuna prospettiva. A tal proposito Marco Lodoli –scrittore, giornalista e insegnante di lettere- sulle pagine di Repubblica ha scritto: "E’ un film che andrebbe fatto vedere a tutti i ragazzi delle periferie italiane, quelli ai quali provo a insegnare qualcosa ogni mattina e che soprattutto devo convincere in ogni modo a non abbandonare aule e libri, perché se mollano è la fine, per loro fuori ci sarà solo desolazione e miseria, anche se sono convinti del contrario".
Oltre al consueto appuntamento serale delle 21.30, si aggiunge la proiezione pomeridiana alle 17.00 con ingresso ridotto a 3,00 euro per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L’iniziativa Giovani della terza età al Cineforum è nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.
Ingresso riservato ai soci con Tessera F.I.C. 2008/2009 (€ 7,00); ridotta studenti(€ 3,50)
Biglietto 4,50