BicinTreno
Ascoli P, 2006-04-15 – la bici viaggia gratis lun 17 apr, giorno di Pasquetta, per la sesta Giornata Nazionale Bicintreno promossa da TRENITALIA e FIAB a sostegno del trasporto integrato bici/treno.
Lunedì 17 aprile 2006, giorno di Pasquetta, si terrà la sesta Giornata Nazionale Bicintreno promossa da TRENITALIA e FIAB a sostegno del trasporto integrato bici/treno. In quella giornata le biciclette potranno viaggiare gratuitamente sui treni Suburbani, Regionali, Diretti ed Interregionali. Purtroppo dobbiamo però ricordare che le corse lungo la tratta Ascoli - Porto d’Ascoli sono soppresse nei giorni festivi.
L'iniziativa si propone comunque di dare un forte segnale a favore della mobilità alternativa, rispettosa dell'ambiente e non inquinante, attraverso l'integrazione modale di treno e bicicletta, proprio nel giorno in cui le strade e le autostrade sono maggiormente intasate dal traffico.
Con la bicicletta al seguito si può normalmente salire sull'80% dei treni Suburbani, Regionali, Diretti ed Interregionali (quelli contrassegnati dall'apposito simbolo nell'orario ufficiale). Occorre solo munirsi di un supplemento "bici al seguito", valido 24 ore dalla convalida e acquistabile come un normale biglietto al costo di 3,5 euro. Dallo scorso dicembre l'acquisto di tale supplemento è diventato ancora più semplice, in quanto può essere effettuato anche presso le biglietterie self service. Per i viaggi brevi si può invece optare per l'utilizzo un biglietto a tariffa intera di 2ª classe, valido per la stessa percorrenza della persona quando il viaggio è breve e il biglietto costa meno di 3,5 euro. In questo caso, se non si prevede di riutilizzare il servizio "bici al seguito" nelle successive 24 ore, il risparmio è garantito.
Sui tutti i treni, Intercity ed Eurostar compresi, è inoltre possibile trasportare le bici gratis in una sacca di dimensioni non superiori a cm 80x110x40.
LETTERA DI PRODI
Il neo eletto Premier Romano Prodi apprezza e condivide il documento "Per una politica a sostegno della mobilità ciclistica" elaborato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, presentato pubblicamente a Roma lo scorso 8 febbraio presso la Camera dei Deputati e inviato a tutti i partiti con la richiesta di sottoscrizione.
IL 5 PER 1000 ALLA FIAB
Con la prossima dichiarazione dei redditi ciascuno potrà sottoscrivere un contributo anche alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta FIAB Onlus. Non sono soldi in più, ma già destinati allo Stato. Basta una firma e scrivere il codice fiscale della FIAB: 11543050154 Con il tuo 5 per 1.000 la FIAB potrà: promuovere l’uso della bicicletta per migliorare traffico e le città; promuovere la pratica del cicloescursionismo, cioè una forma di turismo rispettosa dell’ambiente; organizzare le 80 e più associazioni cicloambientaliste italiane; fornire servizi ed informazioni agli oltre 12.000 soci.
BIMBIMBICI SU RAI 3
A Pasqua, domenica 16 aprile, durante la trasmissione "E’ domenica papà", in onda dalle ore 8.30 su RAI 3, nel corso della puntata "Speciale di Pasqua", sarà presentata la Giornata nazionale Fiab, BIMBIMBICI, a favore della mobilità sicura e sostenibile dei bambini nei percorsi casa-scuola, che si terrà domenica 7 maggio in 130 città italiane compresa Ascoli Piceno.
PIU SICURI SULLE DUE RUOTE "A NORMA EURO"
Pubblicate dall’Uni, con il supporto di FIAB, le prime quattro norme europee sulle biciclette riguardanti i requisiti di sicurezza e prestazione per la progettazione, l'assemblaggio e le prove.
Queste norme specificano i requisiti per progettare biciclette più sicure - aumentando il livello qualitativo medio di questi prodotti - e definiscono le prove da applicare ai singoli componenti e alla bicicletta completa al fine di valutarne la resistenza e la durabilità.
Un’altra scelta importante, fatta a livello europeo, riguarda la marcatura del prodotto. Infatti le biciclette "a norma" devono riprodurre - in punti visibili e in modo indelebile - il numero della norma europea di riferimento, il nome del fabbricante o del responsabile della distribuzione, il numero di fabbricazione del telaio e, ai fini della compatibilità dei componenti, la misura dei cerchi e dei pneumatici oltre alla pressione di gonfiamento e le caratteristiche del cerchio stesso.
Con le nuove norme i consumatori potranno quindi disporre di un valido strumento per identificare, scegliere e acquistare biciclette sicure.
Per agevolare l’introduzione della normativa tecnica in Europa e ridurre i problemi di distribuzione è stato concordato un periodo transitorio, cioè un lasso di tempo entro il quale sarà possibile utilizzare sia le norme tecniche pre-esistenti sia le nuove norme europee. Questo periodo transitorio inizierà a maggio 2006 (giugno per le bici da città e da trekking) e terminerà a novembre 2006 (dicembre per le bici da città e da trekking).
PISTA CICLABILE DEL TRONTO
Procede, anche se a piccoli passi, la realizzazione della pista ciclabile lungo il Tronto che collegherà il capoluogo con la costa. Oltre ai tratti già realizzati di Spinetoli e parte di Colli del Tronto, sono in procinto di essere realizzati quelli di Monsampolo, Porto d’Ascoli ed Ascoli Piceno. Solo quando tutti i comuni avranno fatto la loro parte, la pista ciclabile assumerà un ruolo di primo piano per la promozione di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e come strumento per la mobilità alternativa tra comuni adiacenti.
Un cordiale saluto e auguri di buona Pasqua !
per gli "Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno" Alessandro Paoletti
sito: http://www.adbascoli.it e-mail: info@adbascoli.it
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.
|