29/12/2007 - Fermi anche i campionati di calcio giovanili regionali e provinciali per la consueta sosta natalizia, è tempo di bilanci per le squadre agonistiche del settore giovanile del Porto d’Ascoli del presidente Valter Amante e del responsabile tecnico prof. Panetta Giuseppe.
La squadra degli Juniores Regionali (gir. D), allenata da Panetta, pur con una rosa molto rinnovata rispetto al campionato scorso, ha disputato un girone di andata splendido che la pone in vetta alla classifica unitamente alla Fermana. Tutti i ragazzi della rosa hanno dato il loro valido contributo soprattutto nei momenti in cui la squadra poteva risentire maggiormente delle numerose assenze per infortunio che l’ha colpita nella parte centrale del girone di andata. I biancocelesti hanno messo in mostra un ottimo gioco di squadra unito ad un gran carattere e molta correttezza, particolarmente sui campi più caldi ed infuocati, ricevendo il plauso anche delle squadre avversarie. La pura analisi dei numeri dice che il Porto d’Ascoli ha conquistato 25 punti in 13 partite, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi (un solo 0-0) e 2 sconfitte (entrambe per 2-1); vanta il secondo miglior attacco fra tutti i gironi con i 36 goals realizzati da dieci giocatori diversi ( 9 Sciarra, 8 Berganzi, 5 Rossini, 4 Rossi M., 3 Semini, 2 Quondamatteo e Romanelli, 1 Caioni, Papetti e Roma) ed una buona difesa con 16 goals al passivo. Nessun giocatore è stato espulso o squalificato. E’ inoltre motivo di vanto per il presidente Amante sia l’esordio con la prima squadra in 1° Ctg. dei due juniores classe ‘90 Quondamatteo e Berganzi sia la convocazione di numerosi giocatori della Juniores nella squadra che rappresenterà la Città di San Benedetto del Tronto al prossimo Torneo Internazionale di Viareggio – Coppa Carnevale, vetrina del calcio giovanile internazionale. Alla ripresa del campionato i ragazzi di Panetta saranno attesi dalla difficile trasferta sul campo dell’Elpidiense Cascinare.
Gli Allievi Provinciali (gir. A), anche loro allenati da Panetta, hanno già iniziato il girone di ritorno scontando la giornata di riposo dovuta al fatto che le squadre in questo girone sono tredici. Anche loro sono in testa alla classifica del proprio girone ( 27 punti realizzati in dieci partite) e devono recuperare (4 Gennaio ore 15.00 Campo Ciarrocchi) la gara casalinga contro l’Oasi S. Maria che non si è effettuata causa maltempo . Dopo la sconfitta di misura (2-1) arrivata negli ultimi minuti di gioco alla seconda giornata di campionato a Grottammare (la prima aveva riposato), gli Allievi hanno inanellato, grazie ad un gioco efficace e spumeggiante, una serie vincente di 9 partite consecutive che ha permesso ai biancoceleste di distanziare in classifica tutte le dirette rivali alla vittoria finale. 37 sono i goals realizzati (miglior attacco) con dieci differenti giocatori (7 Bracaletti e Finocchi, 6 Biancucci, 4 Di Fronzo M. e Di Fronzo J., 3 Crescenzi e Virgili, 1 Rossi E., Pallottini e Lucidi) e solo 12 quelli subiti (seconda miglior difesa). Anche per loro nessun espulso e nessun squalificato. Una nota di merito va al giovane portiere Ferri (classe ’91) che, oltre a difendere egregiamente la porta della squadra Allievi, ha anche difeso, in 6 partite, la porta della squadra Juniores. Alla ripresa del campionato (13 Gennaio 2008 ) big match casalingo al Ciarrocchi contro il Grottammare con Panetta ed i suoi giocatori determinati a vendicare, sportivamente parlando, la sconfitta dell’andata.
Infine ci sono i Giovanissimi Provinciali (gir. A) allenati da Barbizzi e dal giovanissimo collaboratore Belardinelli. Anche loro hanno già iniziato il girone di ritorno prima con una rotonda vittoria per 2-0 nel derby con l’Agraria Club che si è disputato sul sintetico del Ciarrocchi sotto una copiosa nevicata e poi andando a vincere per 3 – 0 sul campo del Grottammare. Attualmente occupano la quarta posizione in classifica in piena zona play-off ma devono essere recuperate molte partite che non si sono giocate a causa del maltempo.
Una formazione del Porto d’Ascoli (foto allegata):
In piedi da sinistra:
Panetta (all.) – Fabiani – Nista – Di Bonaventura . Quondamatteo – Sciarra – Berganzi – Romanelli – Mangiola – Caioni – Semini.
Accosciati da sinistra:
Ferri – Di Buò – Zenobi – Pompilii – D’Amato – Pasquini (cap.) – Rutera - Angelini