Con il progetto “Progress” la Provincia offre un'opportunità a 40 iscritti alle Università di Macerata e Camerino e all'Accademia di Belle Arti
Quaranta studenti iscritti alle Università di Macerata e Camerino e all’Accademia di Belle Arti di Macerata potranno svolgere tirocini formativi coerenti con i loro percorsi di studio in aziende di Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Ungheria, Portogallo e Bulgaria ricevendo un contributo di 600 euro mensili.
E’ l’opportunità offerta dalla Provincia di Ascoli Piceno – Assessorato alla Formazione professionale e Politiche Attive del lavoro in qualità di capofila del progetto “Progress” attuato in partenariato con la provincia di Macerata, le Università coinvolte, il Consorzio universitario piceno e l’Ente universitario del Fermano. La Provincia ha appena pubblicato il bando che, nell’ambito del Programma di apprendimento permanente “Erasmus”, si rivolge espressamente agli studenti universitari con l’obbiettivo di offrire loro maggiori possibilità di contatto con il mondo del lavoro, in un contesto socio-culturale nuovo, diverso da quello di origine, che potrà sviluppare le loro competenze trasversali, in contesti non formali ed informali ed orientarli nelle scelte professionali future.
Per l’esattezza 18 borse di studio sono destinate a studenti dell’Università di Macerata (con sedi distaccate ad Ascoli e Fermo), 18 dell’Università di Camerino (con sedi distaccate ad Ascoli e S. Benedetto) e 4 dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. L’iscrizione universitaria deve essere mantenuta per l’intero periodo del soggiorno all’estero.
Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio 2009 e i beneficiari verranno selezionati sulla base delle capacità linguistiche ed attitudinali necessarie per la realizzazione dell’azione formativa all’estero.
La partecipazione all’esperienza formativa sarà riconosciuta con l’Europass-Mobility, documento che certifica il lavoro svolto e le competenze acquisite e con crediti formativi (ECTS), consentendo un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un sistema comune di crediti e di certificazione delle competenze riconosciuto a livello europeo.
Il bando integrale e il modello di domanda sono disponibili sul sito http://www.provincia.ap.it/formazionelavoro/index.asp
Pubblicato il 18/12/2008 alle ore 16:16