dal portale dei Medici Specializzandi: ultime novità e lavori in corso
Care colleghe e cari colleghi,
ci preme rendervi partecipi della soddisfazione che tutti noi di Federspecializzandi stiamo vivendo in questi giorni. Dopo anni di lavoro costante, sembra che la situazione dei Medici Specializzandi italiani si stia avviando, finalmente, verso una soluzione positiva. L’ultimo periodo è stato ricco di eventi e l’impegno preso dalla Federazione ha saputo dare frutti preziosi anche se molte sono le cose che rimangono da affrontare e molti i problemi da risolvere. Va sottolineato che grazie all’impegno speso in questi anni dai diversi membri di Federspecializzandi e grazie al contributo e all’appoggio che abbiamo ricevuto da molti di voi, siamo diventati dei referenti autorevoli per le Istituzioni; tale posizione ci ha permesso di portare avanti le richieste dei Medici Specializzandi, da troppo tempo rimaste inascoltate.
Mai come ora abbiamo bisogno del sostegno di tutti Voi, di tutti coloro che abbiano a cuore la propria formazione. Nei mesi scorsi abbiamo più volte richiesto una vostra collaborazione; richiesta che è stata accolta calorosamente con la partecipazione alle manifestazioni di marzo organizzate con il Coordinamento Nazionale dei Giovani Medici per l’uscita del bando, con la raccolta delle firme, con le numerosi discussioni tessute sul forum e con le segnalazioni all’indirizzo info@specializzani.org.
Ma adesso si inizia a fare sul serio. Un momento come questo sarà ben difficile che si ripeta: i punti in discussione sono molti e importanti; l’impegno costante da parte di tutti noi e la vostra partecipazione sono necessari affinché la voce degli specializzandi sia forte, rappresentativa e sempre più autorevole.
Vi riassumiamo sinteticamente i punti salienti che hanno tenuto impegnati noi in prima persona e voi sul sito alla continua ricerca di notizie.
CONTRATTI DI FORMAZIONE: Grazie ai fondi stanziati nell’ultima manovra finanziaria (300 mln), si sono create le premesse economiche indispensabili affinché il contratto veda la luce e affinché 25.000 medici specializzandi vedano finalmente riconosciuti i loro diritti formativi e lavorativi. Nelle scorse settimane abbiamo lavorato con i Ministeri competenti per riuscire a risolvere le questioni ancora non soddisfacenti: mentre sembra ci siano buone garanzie per la tutela di maternità e malattia, ancora rimane incerta la questione previdenziale su cui si stanno concentrando i nostri sforzi. Sembra inoltre si siano aperti degli spiragli per ottenere un dignitoso aumento della retribuzione mensile.
OSSERVATORIO NAZIONALE: Accanto alla questione economico-contrattuale ciò che ci è maggiormente a cuore da sempre è l’aspetto formativo. Da sempre crediamo che gli strumenti offerti dal D.lgs 368/99 e dal nuovo ordinamento didattico, per essere davvero efficaci, necessitino dell’attivazione degli unici mezzi di verifica a nostra disposizione: l’Osservatorio nazionale e gli Osservatori regionali della formazione medica specialistica. Da tempo ci stiamo muovendo per l’attivazione degli Osservatori regionali con risultati non sempre soddisfacenti, ma è infine imminente l’attivazione dell’Osservatorio Nazionale in cui è prevista la presenza di rappresentanti dei medici specializzandi. I nominativi di coloro che si candideranno per Federspecializzandi sono già stati trasmessi agli organi competenti. Al più presto saranno indette delle elezioni formali in cui avremo, ovviamente, bisogno dell’appoggio di tutti voi.
ESAME D’AMMISSIONE: Visti i ritardi scandalosi dell’uscita del bando di ammissione per lo scorso anno accademico, abbiamo iniziato già da tempo a sollecitare il MIUR affinché quest’anno i tempi rientrino, se non nella normalità, almeno in condizioni dignitose per i colleghi al primo anno. I tempi studiati fino ad ora devono tenere in considerazione il fatto che dal prossimo anno accademico bisognerà essere già abilitati per iscriversi al primo anno, per cui crediamo che la proposta migliore preveda l’uscita del bando a gennaio per poter far partecipare i laureati in corso di luglio e ottobre 2006 che si abiliteranno a febbraio.
Vi invitiamo tutti quanti a partecipare all’Assemblea Nazionale di Federspecializzandi che si terrà il 16 settembre 2006 a Padova, per discutere insieme di questi argomenti. Faremo il punto della situazione e definiremo le linee strategiche del prossimo periodo. Sono invitati gli specializzandi che in questi mesi si sono organizzati in gruppi, coordinamenti o associazioni, singoli specializzandi che sono interessati a partecipare ai lavori, neolaureati e studenti di medicina.