Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:05 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
fra Oriente e Occidente

Fra Oriente e Occidente: a San Ciriaco esposte tutte le reliquie del territorio

Da giovedì 13 a domenica 16 settembre, in occasione del convegno “Fra Oriente e Occidente: i Santi venuti dal mare. Culto delle reliquie e devozione popolare nei territori di Ancona e Osimo”, organizzato dal Centro studi Oriente Occidente 

Ancona, 11 settembre 2007 – Da giovedì 13 a domenica 16 settembre, in occasione del convegno “Fra Oriente e Occidente: i Santi venuti dal mare. Culto delle reliquie e devozione popolare nei territori di Ancona e Osimo”, saranno esposte nella cripta dei Santi della Cattedrale di San Ciriaco di Ancona, per la prima volta tutte insieme, le maggiori reliquie della Arcidiocesi di Ancona-Osimo. L’iniziativa è stata ideata dal Centro studi Oriente Occidente, che organizza il convegno sui Santi venuti dal mare, insieme alla Diocesi di Ancona-Osimo. Un evento mai avvenuto finora che permetterà a tutti i cittadini di poter conoscere direttamente ed ammirare questi tesori, preziose testimonianze della fede del territorio, e di tributare loro, se credenti, la propria devozione.
Tra le reliquie esposte, ci saranno il frammento della Santa Croce di Ancona, “La Sacra spina” della ‘’corona’’, che cinse il capo di Gesù nella crocifissione, di Osimo (An), la ‘’memoria’’ di Santo Stefano, una delle pietre con cui il Protomartire venne lapidato, testimonianza del primo Cristianesimo ad Ancona, il “Santo Teschio” o cranio di S. Giacomo il Minore, apostolo e cugino di Gesù, il corpo di San Ciriaco, che sarà eccezionalmente esposto per l’occasione. Si potranno anche vedere le reliquie di San Dasio, soldato romano martire, patrono della Bulgaria, quelle di S. Vittore, martire esimano, e le reliquie di Santa Tecla, Santa particolarmente venerata a Milano ma legata anche alla religiosità osimana.
Il convegno del Centro studi Oriente Occidente, “Fra Oriente e Occidente: i Santi venuti dal mare. Culto delle reliquie e devozione popolare nei territori di Ancona e Osimo”, curato da Ermanno Carnevali e da Giuseppe A. Possedoni e promosso con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali, il Consiglio regionale delle Marche, il Seminario vescovile di Osimo, comincerà venerdì 14 settembre, alle 16, nella Chiesa di Santa Maria della Piazza di Ancona. Dopo i saluti di Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo, e di Francesca Ferretti, presidente del Centro studi Oriente Occidente, nell’incontro, coordinato da Agostino Gasperoni, presidente dell’Istituto teologico marchigiano, ci saranno gli interventi di Sandro Corradini, promotore generale della Fede, Congregazione Cause dei Santi della Città del Vaticano, su “Teologia del culto dei Santi e delle loro reliquie”, di Roberto Zagnoli, direttore Museo Etnologico Musei Vaticani, Città del Vaticano, su “Il cuore assetato d’infinito: antropologia del culto delle reliquie”, di Enrico Morini dell’Università di Bologna su “L’Oriente traslato in Italia. I percorsi delle reliquie”.

La prima giornata dell’evento, dedicato ai Santi venuti dal mare, si concluderà con la rappresentazione del “Salve, Regina. Due voci per un omaggio a Maria”, con Paola Giorgi e Laura Mongelli e la partecipazione di Alfredo Vallorani, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Giardino di Armida”, che si svolgerà alle 21.30 nella Chiesa di Santa Maria della Piazza.
Nello stesso luogo, sabato 15 settembre, alle 10, ci sarà la seconda giornata del convegno, sempre coordinata da Agostino Gasperoni, in cui si parlerà di “Le ‘memorie’ dei Santi Stefano e Tecla: prime tracce del Cristianesimo ad Ancona e a Osimo” con Marina Montesano, Università di Genova, de’ “Il culto dei Santi e delle reliquie nella tradizione cristiana d’Oriente e d’Occidente. Sulle tracce di San Dasio, patrono di Bulgaria” con Natalino Valentini, direttore Istituto superiore Scienze religiose “A. Martelli” di Rimini. La seconda parte della mattinata sarà dedicata a “Giacomo il Minore: la reliquia dell’apostolo ‘fratello’ di Gesù ad Ancona”. Gilberto Marconi dell’Università del Molise parlerà de’ “La figura di Giacomo nella letteratura neotestamentaria”, Giorgio Vespignani, Università Bologna-Ravenna, parlerà di “Ancona tra Oriente e Occidente alla fine del secolo XIV. Lo ‘strano caso’ del ‘patriarca’ Paolo Paleologo e dell’arrivo della reliquia in città”, Giuseppe A. Possedoni, Centro Studi Oriente Occidente, interverrà su “Il Santo teschio di Ancona. Vicende della ricognizione ottocentesca”.
Alle 16, Gianmario Mariuzzi, anatomopatologo di Udine, e Sergio Sconocchia dell’Università di Trieste, presidente Accademia marchigiana Scienze, Lettere ed Arti, parleranno di “San Ciriaco, l’Inventio Crucis e il martirio”, Ermanno Carnevali, rettore Cattedrale San Ciriaco di Ancona, racconterà de’ “I martiri osimani dell’Asia minore. Fiorenzo, Sissinio, Dioclezio: vicenda storico-religiosa e ricognizione del loro sepolcro”. Concluderà il convegno Maurizio Landolfi della Soprintendenza per i Beni archeologici delle Marche con un intervento su “Vittòre, Corona e Nicola: da Oriente ai lidi del Conero”.
Per informazioni www.orienteoccidente.org.


  

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 191 volte. il 15 Sep 2007 alle 15:33
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it