Le Vie Del Doc
L’Accademia internazionale del documentario Libero Bizzarri continua il suo percorso per Le Vie Del Doc attraverso i due percorsi d’autore che si svolgeranno giovedì 26 e Sabato 28 Febbraio rispettivamente al Teatro delle Energie e la sala Kursaal di Grottammare.
La giornata di Giovedì 26 Febbraio, presso il Teatro delle Energie ore 09.30, alla presenza di Monica Repetto, regista, e Carlo Marrapodi, protagonista, saranno proposte le immagini di ThyssenKrupp Blues. Il dramma della fabbrica torinese della Thyssen viene ricostruito partendo dalle testimonianze e dal vissuto degli amici e colleghi degli operai morti nella capitale piemontese in un incidente che, come molte delle MORTI BIANCHE avvenute nel nostro paese, poteva essere evitato. ThyssenKrupp Blues è un doc di indagine sociale che ha avuto un’ottima accoglienza nei festival e rassegne a cui ha preso parte, non ultima la 65ª mostra del Cinema di Venezia.
La giornata di Sabato 28 Febbraio è suddivisa in due appuntamenti con protagonista il giornalista/regista Beppe Cremagnani:
Il 1° L’ultima Crociata, previsto alle ore 10.00 presso la Sala Kursaal, è un doc di indagine storico-politica. I protagonisti sono i morti repubblicani della guerra civile spagnola, i comprimari, coloro che ancora oggi non riescono a dare degna sepoltura a resti umani; fra questi il poeta Federico García Lorca. Il 2° G8/ 2001-Fare un golpe e farla franca , previsto alle ore 16.30 presso la Sala Kursaal e promosso in collaborazione con la sezione “Il nostro tempo è ora”, è un doc di indagine politica. I fatti del G8 di Genova visti attraverso le testimonianze di chi li ha più subiti che vissuti. Il doc è stato ripetutamente censurato e privato di ogni visibilità. Consultare la scheda tecnica allegata
|