Storica qualificazione per gli elpidiensi. Piazzamento d’onore per la squadra di Fermo
14/04/2009 - Primo e secondo posto per le squadre di scacchi del fermano nel girone di qualificazione di serie B del Campionato Italiano a Squadre che si è svolto dal 8 febbraio al 5 aprile. Un risultato eccellente che la dice lunga sullo stato del gioco degli scacchi nella nostra provincia. A salire in A2 però sarà solo la squadra del Circolo “L’Avamposto” di Porto Sant’Elpidio. La meritata promozione è arrivata al termine del sofferto match contro la compagine di Foligno, pareggiato 2-2, e accolta con grande soddisfazione dai soci del circolo e soprattutto dal Presidente Roberto Gasparroni.
Il girone era composto dalla forte squadra di Fermo, data per favorita all'inizio del torneo e che comunque si è aggiudicata il secondo posto, Porto Sant'Elpidio, Porto Potenza, Foligno, Perugia e Gubbio. Proprio la vittoria contro Fermo per 3-1 al penultimo turno, ha reso possibile mettere una seria ipoteca sul primo posto finale. Risultati e classifica sono disponibili sul sito www.italychess.eu.
L’Avamposto ha conquistato tre promozioni in tre anni ed è imbattuto dal marzo 2007, anno in cui ha dato inizio ad una impressionante ascesa, culminata poi con questa storica qualificazione. La squadra è composta da Rinaudo Sergio, Miandro Roberto, Ripà Daniele, Di Mantino Mauro, Gasparroni Riccardo, Gasparroni Daniele, Basso Fabrizio, Miandro Steven, Balzano Aldo e Balzano Filli. La squadra di Fermo ha già militato in A2 nel 2007 e nel 2008.
Negli ultimi anni la realtà scacchistica del fermano ha registrato un forte incremento di interesse, soprattutto da parte dei giovanissimi e delle scuole elementari dove insegnano istruttori qualificati, grazie anche al ruolo dell’Ente Scacchi del Fermano, organismo preposto proprio alla promozione del gioco degli scacchi: “il risultato di questo torneo - ha dichiarato Piero Cinciripini, presidente dell’Ente Scacchi - è una ulteriore conferma del buon lavoro che stiamo portando avanti, oramai da anni, nell’ambito di questo gioco che ha tradizioni antiche nel nostro territorio”.