Una vita in viaggio. Attraverso gli Stati e, soprattutto, attraverso la conoscenza. Lo straordinario contributo scientifico e l’esemplare esperienza umana di János Sándor Petőfi, una delle figure di maggior spicco nel campo della semiotica e della linguistica, da anni docente dell’Università di Macerata, sono stati raccolti in un dvd multimediale a cura di Pier Giuseppe Rossi, Giuliana Pascucci e Aldo Caldarelli edito dalla Eum.
L’opera, "János Sándor Petöfi. Da un ateneo all’altro. Verso la costruzione di una teoria semiotica del testo”, è stata presentata ieri dal rettore Roberto Sani e dal professor Rossi in un’Aula Magna gremita di studenti e colleghi dell’illustre studioso: tra gli altri, Giuseppe Galli, Marcello La Matina, Luciano Vitacolonna e Özséb Horányi. L’incontro si è trasformato in un tributo a Petöfi, visibilmente commosso, che ha ricordato l’inizio della sua avventura a Macerata.
Nato in Ungheria, il docente ha svolto studi e ricerche in Svezia e in Germania. Le sue innovative teorie sono arrivate fino in Spagna e in Giappone. L’Italia lo ha accolto all’inizio degli anni Settanta nelle settimane estive organizzate dal Centro di Semiotica di Urbino diretto da Paioni. Qui si sono stabiliti i primi contatti con Giuseppe Galli, docente e ricercatore di psicologia, che ha invitato Petöfi all’Università di Macerata. Dopo pochi anni l’Ateneo lo chiamerà per chiara fama nel proprio corpo docente. Nel 2007 l’Università lo ha nominato Professore Emerito, ha creato il “Centro di documentazione e ricerca sugli approcci semiotico-testologici alla multi ed intermedialità" e ha nominato Petőfi suo primo direttore. L’Accademia Ungherese delle Scienze lo ha eletto come membro esterno.
Il dvd propone una selezione di scritti editi e inediti e li accompagna con materiali eterogenei: dichiarazioni di colleghi, relazioni, contributi di convegni, estratti da pubblicazioni, saggi e riviste. Con questo lavoro si intende “contestualizzare” il pensiero umano e scientifico di Petőfi, in particolare la teoria della Testologica Semiotica, in modo da offrire a studenti, ricercatori e a quanti lo desiderino un quadro aggiornato della produzione di János Sándor Petőfi. Chi fosse interessato, può contattare al Centro Edizioni Università di Macerata, tel. 0733/2584414, info.ceum@unimc.it