A San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, il migliore miele millefiori italiano
Concorso Grandi Mieli d’Italia Tre Gocce d’oro – Premio Giulio Piana
I mille mieli, i millefiori - Gara del gusto fra i millefiori dei territori italiani
A Castel San Pietro Terme vince ancora La Mieleria di San Lorenzo di Luca Londei
E’ proprio il caso di dirlo: Luca Londei ci ha preso gusto!
La Mieleria di San Lorenzo dopo aver primeggiato l’anno scorso al prestigioso concorso Grandi mieli d’Italia ottenendo le Tre Gocce d’oro, domenica 21 settembre a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, è salita ancora sul gradino più alto del podio.
Il produttore Luca Londei ha, infatti, vinto la gara del gusto “I millefiori, i mille mieli”, fra i grandi mieli millefiori d’Italia, una nuova sezione del concorso Grandi mieli d’Italia – Tre Gocce d’oro, nata per valorizzare il patrimonio di diversità rappresentato dai mieli millefiori italiani.
A decretarlo una giuria di giornalisti e gastronomi guidata dal Prof. Sergio Angeletti (nella foto con Luca Londei), articolista scientifico del Corriere della Sera, ecologo e naturalista, autore di numerosi libri sui temi della salute e della cucina.
Sulla base dell’edizione 2007 del concorso Grandi mieli d’Italia – Tre Gocce d’oro, sono stati invitati a presentare le loro produzioni 2008 gli apicoltori che, per ogni regione, si erano classificati nelle prime posizioni.
Questi prodotti, descritti sulla base della loro origine territoriale e botanica, sono stati verificati a livello qualitativo attraverso accurate analisi di laboratorio e poi sottoposti a una giuria di giornalisti specializzati nel settore gastronomico che li ha classificati in base alle peculiarità di profumo e sapore.
Dai circa 200 mieli millefiori in gara sono stati scelti dalla giuria otto mieli e tra questi è stato decretato campione del gusto 2008 il miele di millefiori de La Mieleria di San Lorenzo di Luca Londei.
Queste le caratteristiche del miele vincitore:
Il miele prodotto nelle Marche si compone delle specie che popolano le colline dell'entroterra; a fianco delle specie coltivate, erba medica e girasole, contribuiscono in maniera significativa alla formazione del miele la betonica (o erba strega), pianta infestante dei campi di cereali, ormai scomparsa nelle aree con agricoltura più intensiva e piante affini alla carota selvatica, che conferiscono al miele un aroma del tutto particolare, nella gamma dei prodotti di media intensità.
“Fa enormemente piacere – spiega visibilmente soddisfatto, Luca Londei – che una giuria di altissimo livello ha laureato il mio miele millefiori campione d’Italia. A questa nuova sezione hanno partecipato gli apicoltori migliori e, riuscire a superare una concorrenza così eccellente, è davvero molto gratificante. L’impegno, l’accuratezza e la costanza che quotidianamente metto nel lavoro è la miscela che crea questo prodotto di qualità così tanto apprezzato. C’è l’amore per la terra in cui vivo alla base del millefiori che ha vinto perché questo tipo di miele è strettamente legato al territorio dove viene prodotto. E’ frutto di una meticolosa ricerca e di un’attenta selezione delle varie componenti e ovviamente di tanta passione per il lavoro. Tengo a sottolineare – conclude Londei – che tutta la nostra produzione è certificata biologica e questo è sinonimo di genuinità e salubrità del miele e consente di rispettare perfettamente gli standard fisico-chimici.”.
Nelle edizioni precedenti con il miele d’acacia La Mieleria di San Lorenzo aveva ottenuto rispettivamente due e una goccia d’oro, mentre con un’altra varietà di miele di millefiori due gocce d’oro e con il miele di girasole una goccia d’oro.
Il Concorso Grandi mieli d’Italia – Tre gocce d’oro, ha visto la partecipazione di 404 mieli, in rappresentanza di tutte le regioni italiane. I risultati conclusivi e l’assegnazione delle “Tre gocce d’oro” sono in programma per sabato 25 ottobre a Torino, nell’ambito del Salone del Gusto.
La Mieleria di San Lorenzo ha tutte le carte in regola per portarsi a casa l’ennesimo premio.