ilmascalzone Sportivo, la PallaNuoto sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
16/01/2008 - Esordio con vittoria per la Nuoto Tolentino nella prima giornata del campionato di A2 di pallanuoto femminile, girone Nord. Il “setterosa” allenato da Pietro Ginevri ha, infatti, sconfitto, in trasferta, il Coser Nuoto di Civitavecchia per 9 a 8. Un esordio migliore di questo non si poteva sperare, perché ha coinciso con la vittoria e quindi con l’arrivo dei primi tre punti e con una buona prestazione della squadra. Nella prima frazione, la Nuoto Tolentina ha pagato l’emozione della “prima”, sbagliando anche le opportunità dell’uomo in più e chiudendo in svantaggio per 3 a 1. Le ragazze allenate da Ginevri, però, si rifacevano sotto prontamente nel secondo parziale, vinto per 3 a 2, e soprattutto nel terzo, portato a casa con uno schiacciante 4 a 0. Nell’ultima frazione, la squadra tolentinate si è trovata senza diverse titolari, costrette in panchina per le espulsioni. Le giovani, però, hanno retto bene in vasca al tentativo di recupero delle padrone di casa, riuscendo, così, a portare a casa tre punti pesantissimi, anche perché ottenuti contro una delle squadre più ostiche del girone. Per le tolentinati, ottima la prestazione di Martina Budassi, proveniente dal settore giovanile, all’esordio in A2, e dei nuovi acquisti.
Coser Civitavecchia: Tusculano, Galli, Iaccarino (1), Cattaneo, Tortora F., Pieretti, Mangiola, Billi, Gabelli (1), Mameli (4), Cicoria (1), Panfilo (1), Fraticelli.
Nuoto Tolentino: Maurino M, Ronconi, Leonangeli (1), Ferretti, Maurino S. (2), Notarangelo (1), Ginobili, Pasquali (3), Lelli, Budassi (1), Pierantoni, Amicucci, Fabbroni (1)
Analizzando le altre partite, su tutte spicca la vittoria della Pallanuoto Livorno, neopromossa, ottenuta contro il RN Bogliasco per 10 a 6. Gli altri risultati: Castelli Romani-Promogest Cagliari 10-6, Racing Roma-Barracuda Velletri 5-5, Imperia 57-Nervi 12-10. La classifica vede a 3 punti Tolentino, Livorno, Imperia 57 e Castelli Romani, a 1 punto Velletri e Racing Roma, a 0 Coser Civitavecchia, Bogliasco, Promogest Cagliari e Nervi.
Domenica prossima, per la seconda giornata, la Nuoto Tolentino ospiterà alla piscina comunale “G. Caporicci” la Pallanuoto Livorno. Le altre partite: Nervi-Coser Nuoto, Velletri Barracuda-Castelli Romani, RN Bogliasco-Racing Roma, Promogest Cagliari-RN Imperia 57.