COMICODISERA di San Salvo chiude con la comicità abruzzese di Angelo Carestia e 'Nduccio
San Salvo (Chieti), 2007-02-26 - Dopo lo strepitoso doppio successo di Flavio Oreglio della scorsa settimana, la quarta edizione della rassegna di teatro comico & cabaret "COMICODISERA [ridere si spera]" di San Salvo (Chieti) chiude con una serata all'insegna della comicità abruzzese: infatti giovedì 1 marzo si alterneranno sul palco del Centro Culturale "Aldo Moro" (inizio ore 21:15) ANGELO CARESTIA e 'NDUCCIO. Lo spettacolo allestito per l'occasione fatto di imitazioni, monologhi e canzoni (il titolo è "Tempi di carestia? Ma quando mai!"), è una sorta di passaggio di consegne tra due artisti di generazioni diverse che onorano la nostra regione in tutto il mondo (il mitico 'Nduccio è appena rientrato dall'Australia, il giovane Carestia è stato due mesi fa in America).
Il vibratiano ANGELO CARESTIA scopre di avere le doti di imitatore giovanissimo, nel 1982. Messi a punto quelli che lui considera i suoi 'cavalli di battaglia' (Totò, Aldo Fabrizi, Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Corrado, Amanda Lear e Fred Bongusto), ha iniziato a partecipare a molte feste di piazza e a serate in locali notturni. Con la più garbata ironia e con le varie voci che è in grado di imitare, ironizza sui tanti mali dell'Italia. Nel 1992 ha vinto la gara nazionale di cabarettisti dilettanti di Carpi e ha partecipato alla trasmissione televisiva "Ci siamo", condotta da Gigi Sabani, che gli ha dato una grossa notorietà. Tra l'altro lo stesso Sabani rimase quasi scioccato dalla bravura del nostro artista, tanto da complimentarsi a lungo in diretta televisiva. Da quel momento è partita la sua carriera artistica che lo ha visto protagonista, in televisione, di altre importanti trasmissioni come "Caramelle" con il maestro Gianni Mazza (Rai Uno), "Taitanic" con Massimo Boldi e Anna Falchi (Rai Due), "Momenti di gloria" con Mike Bongiorno (Canale 5) e "Sì, sì, è proprio lui" con Luisa Corna (Rai Uno).
Di 'Nduccio, invece, si sa ormai tutto e di più: infatti ci troviamo di fronte al maggiore esponente della comicità popolare degli ultimi anni, ufficialmente incoronato da Roberto D'Agostino - durante la trasmissione radiofonica "Fuori onda" - come "l'inventore ed il sovrano assoluto di un nuovo genere musicale: il rock agricolo". Chi non ha mai sentito almeno una volta le sue canzoni dal sapor 'mezzadro' tipo "Sott'a la capanna", un vero e proprio cavallo di battaglia? Oppure "Radio cafone", "Zappa rap" e "Giovanni blues"? Ruspante e pungente come sempre, nel suo spettacolo propone esilaranti 'situation comedy' legate alla realtà quotidiana e condite con spruzzi di sana pazzia e piccante ironia. Sulla breccia da più di trent¹anni, da sempre si è distinto per quella comicità folkloristica, fatta di battute in dialetto spesso ispirate da particolari personaggi che in ogni piccolo borgo diventano delle piccole 'star'. All'inizio del 2005 gli è arrivata anche la benedizione da parte di Renzo Arbore che lo ha voluto più volte ospite nel suo programma notturno "Speciale per me - Meno siamo, meglio stiamo" (Rai Uno), che ha segnato il rientro in televisione dell'artista foggiano dopo quindici anni di 'latitanza' dal piccolo schermo. Il curriculum di 'Nduccio vanta numerose esibizioni all'estero, in particolare in quei paesi tipici dell'emigrazione abruzzese: Canada, Venezuela, Stati Uniti ed Australia. Chi lo ha visto "all'opera" almeno una volta potrà parlarvi di lui molto meglio di quanto si possa fare per iscritto: provare per credere!
"COMICODISERA [ridere si spera]" ANGELO CARESTIA e NDUCCIO in "Tempi di carestia? Ma quando mai!" Data: 1 marzo 2007 - ore 21:15 Dove: Cine-Teatro Centro Culturale "A. Moro" - San Salvo (Chieti) Ingresso: 10,00 euro Infoline: 0873.346021
|