ASCOLI PICENO – Una singolare Hostaria Leoporkus, un PorkZelig tutto da ridere, un PorkGala a base di “taranta”, ma soprattutto l’esclusiva partecipazione del professor Carlo Cambi (a sinistra nella foto con Giacoboni), tra i maggior esperti nazionali di enogastronomia, nonché il celebre autore della guida alle osterie e trattorie più venduta d’Italia, “Il Gambero Rozzo”. Sono queste alcune delle principali novità di un edizione tutta speciale dell’Ascoli Mail Fest dedicata alla scoperta e riscoperta del Centro Storico della Città di Ascoli, grazie anche ai patrocini delle Amministrazioni Comunale e Provinciale. Una dozzina sono finora i locali del Centro Storico e non solo che hanno aderito con grande entusiasmo a questa manifestazione ideata ed organizzata ormai da sette anni a questa parte dal Club 41: Leopoldus, Da Middio, La Locandiera, Dietro le Quinte, Trattoria dell’Arengo, Enoteca Migliori, Kursaal Sestili, Vittoria, Lorenz, La Liva, C’era una volta e Da Marco. In questi locali l’11, 12 e 13 gennaio e per i quattro sabati successivi all’evento sarà possibile assaporare menù rigorosamente a base di maiale preparati secondo i gusti di ciascun ristoratore e chef.
“Il programma dell’Ascoli Mail Fest 2008 – illustra Diego Giacoboni, vicepresidente nazionale del Club 41 – riservato alle centinaia di amici provenienti come ormai tradizione un po’ da tutta Italia si apre ufficialmente venerdì 11 gennaio con la sistemazione presso i maggiori hotel cittadini, il Gioli, La Corte del Sole e l’Albergo Piceno, mentre il primo appuntamento mondano è fissato per la sera stessa presso l’Hostaria Leoporkus, dove tra una “maialata” e l’altra andrà in scena il PorkZelig, ovvero una gara di barzellette a tema tra i vari club d’Italia con “grugninometro” per individuare il vincitore”.
“Protagonista indiscusso del sabato – prosegue Giacoboni, che del Maial Fest è il vero e proprio deus ex machina sin dalla prima edizione – è il professor Cambi che guiderà una spedizione con tanto di PorkBus a Torano Nuovo presso il Prosciuttificio Costantini. In quella che è considerata una delle migliori aziende del Centro Italia, il professor Cambi disquisirà con i Costantini su come si produce e si conserva il prosciutto della quinta stagione. Di ritorno da Torano l’attenzione passerà sul Pork Race Trophy, ovvero la corsa dei Maialetti con i colori delle città presso la struttura di Traini Ecoservices, per poi lasciare spazio al Maial Pranzo a La Frontiera. Dopo pranzo, solo per gli addetti ai lavori, si terrà il Comitato Nazionale del Club 41 Italia, mentre per gli altri è in programma un’accurata visita alla città di Ascoli con l’architetto Valerio Borzacchini, alla scoperta, tra le altre cose, dell’ottocentesca coltelleria Villi. Si arriva così al PorkGala a Villa Alvitreti, dove andrà di scena lo spettacolo La Notte della Taranta, dalla pizzica salentina al saltarello marchigiano secondo Sandro Prosperi. Quindi gara del grugnito, premi e cotillon”.
“Il gran finale del Mail Fest – conclude Giampietro “Peo” Cesari, presidente del 41 di Ascoli - riguarderà prima la colazione in Piazza del Popolo con caffè all’Anisetta Meletti poi la degustazione d’olio presso il sempre più noto ed apprezzato Frantoio Fratoni”.
Prendere visone dell’intero programma dell’AscoliMaialFest 2008 nel seguente link http://www.club41ascoli.it/Maialfest/maialfest08programma.htm