Tutto è pronto per l’esclusiva nazionale nel club
Barfly: il giorno di Goran BREGOVIC
L’artista si esibirà con la sua Orchestra per Matrimoni e Funerali
E martedì 31 arrivano i Finley
ANCONA, 2006-10-27 – Il giorno di Goran Bregovic è arrivato. Appena 24 ore all’ esclusiva nazionale del “maestro” della musica balcanica in un club. E al Barfly di Ancona, per la nuova gestione di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero con il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli, si respirerà un’atmosfera particolare: elettrica e di tradizione, rock e tzigana assieme come solo Bregovic e la sua Orchestra per matrimoni e funerali sa proporre.
Al Barfly Bregovic si esibirà nello spettacolo “Tales & Songs from Weddings & Funerals”. La genialità dell’autodidatta Goran (nato a Sarajevo nel 1950, da madre serba e padre croato) va al di là di questa miscela che coniuga il pop-rock con la musica classica, le litanie bizantine con il folk dei Balcani, le leggende zingare con i campionamenti, la ruvidità dei fiati e degli ottoni delle fanfare di paese con l’estetica patinata dell’Occidente. Il filo rosso che unisce tutte queste "schegge" è la passione che Goran ha per il Suono nel suo significato universale, la sua straordinaria capacità di sublimare i materiali della tradizione e di proiettarli, grazie al costante incontro con i linguaggi contemporanei o del pop-rock, in una dimensione surreale, ironica e lirica, facilmente comprensibile sotto tutte le latitudini. In una parola, Goran Bregovic reinventa tutto lo scibile musicale e se l’esuberanza e la struggente malinconia dei Balcani, il gusto un po’ barocco per i crescendo orchestrali, il non mai dimenticato amore per il pop-rock o l’elettronica sono chiaramente identificabili nella produzione del compositore di Sarajevo, altrettanto chiaramente si scopre che quelle musiche scolpite brutalmente o dipinte con tenerezza sono al di fuori di meri confini geografici e sono simboli forti di una rappresentazione della vita, tragica e visionaria, che riesce ad arrivare al cuore di tutti.
Prossimo appuntamento al Barfly sarà con un gruppo che sta letteralmente affermandosi ed ottenendo sempre più successo e conferme tra i giovani. Stiamo parlando dei Finley che approderanno al livemusicclub anconetano il 31 ottobre. Una scelta voluta dalla nuova gestione proprio per sottolineare l’attenzione verso ogni fascia di età e genere.
Il Barfly inoltre, quest’anno, ha allestito all’interno anche uno spazio Enoteca. Un luogo che sarà attivo anche in occasione del concerto di Bregovic: un video permetterà di assistere anche dall’interno della sala alle immagini in diretta dal palco. Si chiama Wine&Food la nuova creatura Barfly nata dal progetto degli architetti D’Alessio&Pandolfi. Nonostante la linea elegante Wine&Food rispecchia lo stile del liveclub anche nel contenimento dei prezzi. Vini selezionati, locali e nazionali e stuzzicherie di accompagnamento, e, su prenotazione, anche ristorazione.
Il prezzo del biglietto per assistere al concerto è di 23 euro comprensivo di prevendita
Orario inizio concerto ore 22.30
Intanto sono attive le prevendite per i Finley 14,50 euro (comprensivi di prevendita) per il concerto del 31 ottobre.
Per informazioni 071.2901224