di Piero Giorgio Camaioni
Quattroruote di questo mese: pagg. 236-240: “Rotatorie e dossi – Una rotonda sul…male”.
Dice che rotatorie e dossi, essendo per lo più realizzate senza cervello, sono per noi tapini croci quotidiane. Non ci snelliscono il traffico, non ci diminuiscono i pericoli, non ci alleviano le pene della guida, non frenano l’inquinamento da traffico. Specie a San Benedetto e Grottammare, dico io. Quattroruote (di dicembre) sta in tutte le edicole, nei centri commerciali, nelle concessionarie d’auto, nelle scuole, dal medico, in biblioteca comunale…La leggono tutti, automobilisti e non, sindaci, amministratori, progettisti, vigili urbani, forze dell’ordine..
Quante volte abbiamo convenuto: se lo dice Quattroruote…
A proposito di rotonde e dossi anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo sempre sbraitato. Specie riguardo alle ultime prelibatezze. Ma glielo dici, loro pontificano; ti lamenti, sei disfattista; li accusi, sei disinformato; fai l’incidente, è colpa tua…
Siccome è Natale, adesso pitturano le strade, rotonde comprese. Male. La rotatoria del Ballarin (tra Grottammare e San Benedetto) da ieri ha perfino una brillante striscia tratteggiata centrale, proprio come Quattroruote (e il Codice, e le norme europee, e internet, e il buon senso ) dice che non si deve fare.
Per certi lavoretti pubblici, come a scuola, basterebbe copiare e correggersi.
Chissà se stavolta il Comune manda qualcuno con un po’ di “bianchetto”.
10.12.’08 PGC