ilmascalzoneSpotivo, la Pallavolo-World Cup Femminile sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Salgono a otto le gare vincenti delle Azzurre di Massimo Barbolini, neo campionesse d'Europa, alla Coppa del Mondo. A Tokyo 3-0 a Thailandia, Repubblica Dominicana e Sud Corea. Ad Osaka 3-2 alla Serbia e 3-0 al Giappone. A Sapporo 3-0 alla Polonia, al Kenya e al Perù. Ora le attendono l'ultima tappa a Nagoya con Brasile (14/11 ore 6.05), Cuba (15/11 ore 7.05) e Stati Uniti (16/11 ore 7.05). La World Cup, che assegna i primi tre posti per le Olimpiadi di Pechino, è trasmessa da Raitre (sintesi delle gare più importanti dalla 13.10 alle 13.55) e da Raisport.
PALLAVOLO – WORLD CUP FEMMINILE
OTTAVA VITTORIA ITALIANA: IL PERU' SUPERATO 3-0
ITALIA-PERU 3- 0 (25-13 25-21 25-17)
ITALIA: Secolo 12, Gioli 17, Lo Bianco 4, Ortolani 6, Barazza 10, Aguero 9. libero: Cardullo. Guiggi, Del Core. Non entrate: Anzanello, Piccinini, Ferretti. All. Barbolini
PERU': La Rosa, Tristan 1, Joya 4, Chihuan 14, Moy 13, Zamudio 2. Libero: Palacios, Uribe 4, Soto 2. Non entrate: Rueda, Barrera. All. Figueiredo.
ARBITRI: Tano (Jpn) e Medina Guzman (Cub).
Spettatori: 1000. Durata set: 17, 21, 21. Totale 59.
Italia: bv 2, bs 8, mv 9, er 3.
Perù: bv 4, bs 4, mv 4, er 13.
Sapporo (JPN), 11/11/2007 - Con l’ottava vittoria, in altrettante gare, l’Italia chiude imbattuta anche la terza fase della Coppa del Mondo e si presenta a punteggio pieno, con un eccellente quoziente punti, alle tre sfide finali con Brasile, Cuba e Stati Uniti, in programma da mercoledì a Nagoya.
Le azzurre hanno battuto anche il Perù per 3-0, e viaggiano con un impressionante score di 24 set vinti e soltanto 2 persi, numeri che danno chiara la descrizione di quale sia stata sino ad oggi la marcia delle ragazze di Barbolini.
Questa squadra continua a macinare gioco ed avversarie con apparente semplicità, non rischiano mai nulla, imponendo sempre il suo gioco, al di là di quale sia la formazione che scende in campo. Il ct tricolore con il Perù ha variato ancora la coppia di martelli, schierando Secolo ed Ortolani. Giornata di riposo per Antonella Del Core, una delle più utilizzate sino ad oggi. Francesca Piccinini è rimasta in panchina precauzionalmente, visto la noia agli addominali accusata ad Osaka, inutile farle correre dei rischi.
Contro il Perù nella veste di trascinatrice si è vista Simona Gioli, apparsa in splendida condizione, spesso ben “armata” da una sempre precisa Eleonora Lo Bianco.
Il Perù non e’ più la squadra di un tempo, ha qualche buona individualità, Chiuhan e Moy su tutte, ma le giovani schierate sono ancora molto acerbe. L’Italia ha giocato un primo set pressochè esemplare, chiuso 25-13, poi si è limitata a controllare il gioco, spingendo sull’acceleratore solo quando necessario.
BARBOLINI: “A NAGOYA CI ASPETTANO TRE SFIDE DIFFICILISSIME”
Sapporo (JPN). Il ct Massimo Barbolini, logicamente soddisfatto per l’ennesima prova convincente delle sue ragazze: “Il Perù ha un buon servizio ed una buona difesa, colpi che ha messo in mostra nel secondo e nel terzo set, procurandoci qualche problema in più rispetto al primo. Sono felice di aver chiuso imbattuto anche la terza fase. Adesso a Nagoya ci aspettano tre gare difficilissime: noi ci arriviamo in buone condizioni, ma anche le altre squadre sono in forma.”
LO BIANCO: “ DOBBIAMO CRESCERE AL SERVIZIO”
Sapporo (JPN). Il capitano azzurro ha così commentato il match: “Anche oggi abbiamo giocato una discreta gara, nel secondo e nel secondo set abbiamo tenuto un ritmo meno costante, ma l’importante era non scendere al loro. Ci presentiamo alla fase finale e decisiva bene, stiamo giocando una buona pallavolo, forse dobbiamo migliorare un po’ il servizio, perchè sarà importante per mettere in difficoltà Brasile, Cuba e Stati Uniti che saranno le nostre prossime avversarie.”
ORTOLANI: “SINORA UN CAMMINO DAVVERO POSITIVO”
Sapporo (JPN). “E’ indiscutibile che sino ad oggi il nostro cammino è stato davvero positivo. – ha sottolineato Serena Ortolani - Ci presentiamo alle gare più importanti convinte di poter far bene. Con il Perù la squadra ha giocato una buona gara. Personalmente ho iniziato malino e ci ho messo un po’ a prendere il ritmo.” CHIUSA LA
TERZA FASE: TUTTI A NAGOYA
Sapporo (JPN). Con le gare odierne si e’ conclusa anche la terza fase della Coppa del Mondo femminile, ora tutte le squadre si ritroveranno a Nagoya dove, dopo due giorni di riposo, dal 14 al 16 si giocheranno le ultime tre giornate di gara (in due impianti diversi) decisive per assegnare la vittoria finale e i tre “passaporti” olimpici.
Le azzurre di Barbolini raggiungeranno Nagoya già nella serata di oggi.
11 novembre: Sapporo - Perù-Italia 0-3 (13-25 21-25 17-25); Polonia-Serbia; Giappone-Kenya. Kumamoto - Cuba-Thailandia 3-0 (25-22 23-25 25-22 25-13); Corea del Sud-Stati Uniti; Brasile-Dominicana
Classifica: Italia 16, Stati Uniti 14, Brasile 12, Serbia 12, Cuba 12, Giappone 10, Polonia 4, Corea del Sud 4, Perù 2, Dominicana 2, Thailandia 0, Kenya 0.
PROSSIME GARE - 14 novembre: Nagoya (A) - 14.05 Brasile-Italia; 16.35 Serbia-Stati Uniti; 19.30 Giappone-Cuba. Nagoya (B) - 12.35 Kenya-Thailandia; 15.05 Dominicana-Polonia; 18.05 Corea del Sud-Perù; 15 novembre: Nagoya (A) - 12.35 Brasile-Serbia; 15.05 Cuba-Italia; 18 Giappone-Stati Uniti; Nagoya (B) 12.35 Dominicana-Kenya; 15.05 Perù-Thailandia; 18.05 Corea del Sud-Polonia; 16 novembre: Nagoya (A) - 12.35 Cuba-Serbia; 15.05 Italia-Stati Uniti; 18 Giappone-Brasile. Nagoya (B) - 12. 05 Dominicana-Perù; 14.35 Polonia-Thailandia; 17.05 Kenya-Corea del Sud.
FORMULA - La Coppa del Mondo si svolge con la formula del Round robin (tutti contro tutti). Le prime tre classificate del torneo si qualificano per i Giochi Olimpici di Pechino, in caso di parità di vittorie tra una o più squadre per stilare la classifica verrà tenuto in considerazione il quoziente punti). da federvolley.it
CORSPORT.IT – E’ online ormai da alcuni giorni il nuovo website del Corriere dello Sport, un sito di informazione sportiva, all’interno del quale dopo le ore 16 è consultabile l’edizione cartacea del quotidiano. Il sito è raggiungibile dall’indirizzo http://www.corsport.it