LETTERA CONSEGNATA A VOCE
a tutta la gentile, normale, ipocrita massa di rompicoglioni *
Venghino, signore e signori! Sul palcoscenico calante del Calabresi, repliche quotidiane di numeri d'avanspettacolo. Ingresso libero, divertimento garantito, risate assicurate!
(Solo posti in piedi). In scena i comici falliti prestati alla politica, i giocolieri e le pompette antipolvere prestate da Barbie, i clown in divisa da vigili urbani, gli ingegneri ah ah ah...
E poi, in rigoroso disordine di apparizione:
- Quelli che... belliaddormentatinelbosco si svegliarono a scempio compiuto levando alti lai.
- Quelli che... non li svegliò il bacio del principe ma il bacio del rospo. Rospocalabresi.
- Quelli che... sarebbe-stata-una-cattiveria-impedire-l'inizio-dei-lavori (G. Vesperini)
sentendosi buoni come il fratello scemo di De Amicis.
- Quelli che... si tolgono la polvere di dosso con la manina snob perchè c'è-stato-attorno- molto-polverone- politico (L. Emili).
- Quelli che... in gita scolastica a Chicago H. - sindaco e servitore di tè - anche da ottomila chilometri dicono cagate.
- Quelli che... non-c'è-nulla-di-irregolare-, parola ex cathedra di Antimo il lungo e giù risate a crepapelle.
- Quelli che... c'è-mancato-il-coraggio-di-pagare-una-penale, parola verde di Verdecanducci che il senso del ridicolo gli manca sicuro, mica colpa sua.
- Quelli che...tornano vergini: sono-stato-sempre-contrario (effetto-Cicciolina che dice sono vergine).
- Quelli che... in castigo dietro la lavagna ( compito di punizione "sono deficiente, sono deficiente, sono def..."), il giorno dopo: c'è-stata-un'erronea-interpretazione-delle- dichiarazioni-che-avevo-reso-sabato-scorso (M. Sorge). [ Donna, t'avevan promesso di portarti al cine / Donna, t'hanno svegliato e li hai sentiti ridere...]
- Quelli che... manco rispondono, turistici assessorimozzoni che il bacio di rospocalabresi mica li sveglia. Russano sazi, negli armadi tarlati de L'Antico e Le Palme.
- Quelli che... sportivi assessorifanini, in retrocessione mentale, che comunque-non-mi- sembra-un-grave- problema... [ El purtava i scarp de tennis / el parlava de per lu ].
- Quelli che... è-ora-di-farla-finita-con-queste-stucchevoli-polemiche. Cazzo, sì, vicesindaco margherito, tutta una vita a non saper che fare / proprio al momento di andare in ferie / al mare...
- Quelli che...A volte ritornano...Oh, Yeah! (...)
[ Brutta puttana che è la vita. Rien ne va plus.]
NON E' DIVERTENTE, DITE??
Ma questi qui sono come gli aeroplani / che si parlano tra di loro / e discutono / e non si dicono mai niente / come gli aeroplani / che son sempre rimasti al suolo / perchè non li hanno mai aggiustati / decentemente.
* (Enzo Jannacci)
(Grazie, Jannacci, divino consolante rompicoglioni)
4.07.'07 Il Fantasma dell'Opera