Schegge di vita, i giovani di GEL si raccontano
Due categorie distinte per giovani e giovanissimi. Le opere vanno consegnate entro il 30 aprile.
Torna anche quest’anno il concorso “GEL – Giovani Energie Latenti”, promosso dall’assessorato provinciale alle Politiche Sociali in collaborazione con gli Informagiovani e i centri di aggregazione giovanile. La grande partecipazione alle due scorse edizioni ha spinto quest’anno gli organizzatori a creare due distinte categorie di partecipazione: una (giovanissimi) da 18 a 21 anni e l’altra (giovani) da 22 a 29 anni.
Gli artisti in erba avranno stavolta una specifica traccia da seguire: il tema sarà “Schegge di Vita”, ovvero racconti biografici che mettano in rilievo gli aspetti culturali e sociali della società contemporanea. I partecipanti, singoli od organizzati in gruppi, potranno gareggiare in una delle sei categorie previste: musica, video, fotografia, fumetto, pittura e narrativa.
Obiettivo del concorso è quello di promuovere l’aggregazione, la cultura giovanile e lo scambio di idee, di esperienze e di progetti per far sì che nascano spontaneamente spazi di esperienze condivise che arricchiscano i giovani e magari li collochino all’interno di attività volte ad affrontare problematiche sociali e civili emergenti.
Per partecipare è sufficiente scaricare il bando e la domanda di partecipazione (che va consegnata insieme all’opera entro il prossimo 30 aprile) dalla sezione dedicata del portale provinciale http://tinyurl.com/c8edkj dove si trova anche la gallery fotografica dei vincitori delle scorse edizioni. Agli indirizzi http://tinyurl.com/2g54sw e http://tinyurl.com/cz49fw sono invece disponibili tutti i video del 2007 e del 2008.
Infine, chi ha un profilo attivo su Facebook potrà anche diventare amico di Blubi, la mascotte del concorso; sulla sua pagina sarà possibile dialogare, scambiarsi consigli e suggerimenti e anche navigare tra foto e contributi video. Chi volesse, può cercare su Facebook “Blubi Gel”. E’ stato anche attivato il gruppo “Concorso GEL 2009 - Schegge di vita” attraverso cui l’assessorato si aspetta di ricevere proposte, idee e suggerimenti.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail ad alessandro.bruni@provincia.ap.it o telefonare allo 0736-277.354.
Pubblicato il 25/3/2009 alle ore 13:31
|