Torna il 16 maggio per la sua quinta edizione, la “Notte dei Musei”. Circa duemila musei in giro per l’Europa resteranno aperti fino a tarda notte per accogliere i visitatori e ad attendere appassionati e curiosi. Per l’occasione la cooperativa Oikos all’interno del Polo Museale di Palazzo De Castellotti di Offida propone spettacoli musicali, visite guidate e degustazioni tutto in una Notte.
Ad aprire la “Notte dei Musei”, tre eventi in uno. Patrocinato dal Comune d’Offida in collaborazione con la cooperativa Oikos: “Jazz e Wine”. Alla sua prima edizione la manifestazione propone un evento conviviale che contemporaneamente valorizzi i propri “talenti”in un susseguirsi di visite guidate, degustazioni e session jazz.
A farla da padrona nel tempo di una notte, la passione per il territorio nelle sue molteplici sfaccettature. I visitatori dalle 21 alle ore 24 avranno la possibilità di un percorso all’interno del gusto enologico, culinario e culturale soprattutto.
Il territorio che viviamo offre innumerevoli risorse, l’impegno della cooperativa Oikos sta nella valorizzazione e nella promozione di un sistema culturale nuovo, una sinergia coerente fra quanto abbiamo di più prezioso ed il pubblico. Il tempo della “Notte dei Musei” mette in campo queste sinergie fra Enti, territorio e visitatori. A garantire l’eccellenza enologica dei vini piceni, la presenza dell’associazione regionale dei produttori vitivinicoli la “Vinea”, la “ Cantina d’Offida” e la cantina “Collevite”. Nella settecentesca location di Palazzo De Castellotti, che dopo il restauro del 1997 ospita tutte le collezioni civiche offidane sarà quindi possibile degustare le tipicità del territorio.
A fare da sottofondo musicale la jam session del “Giacinto Cistola Trio” scelta per l’occasione proprio perché la jam session è più di un semplice concerto, ma rappresenta soprattutto un momento d’incontro. Esistono solo le tracce di quello che si produrrà ed una serie di accordi, il resto è lasciato all’improvvisazione e alla bravura dei musicisti che esprimono l’arte musicale attraverso la passione e l’interazione con il pubblico.
Questo rende l’appuntamento con “Jazz and Wine”, un momento unico ed irripetibile di divertenti divagazioni, ma anche di standard intramontabili della storia del Jazz.
Un’importante occasione di fruizione e promozione del patrimonio culturale. Duemila musei in tutta Europa resteranno aperti fino a tarda ora, per accogliere e permettere la fruizione degli spazi anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita. Il Museo offidano non poteva certo fare eccezione.
Un lungo percorso, occasione da non perdere per ascoltare, degustare ed immergersi nell’esperienza museale tutto in una notte.
L’ingresso al museo, come le degustazioni e la session live sono gratuite.