24/06/2008 - In piena attività l'associazione con tutti gli appuntamenti dell'estate iniziati proprio in questi giorni
MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE
Inaugurazione 24 giugno ( fino al 7 agosto)
Polo Bibliotecario Centrale - Università di Macerata
APERTURA da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 20; sabato dalle ore 9 alle 13
La rassegna, edizione estiva di "Libriamoci Mostra Internazionale di Illustrazione", in collaborazione con il Comune di Macerata e con il Sistema bibliotecario centrale d’ateneo di Macerata, è un'ampia retrospettiva delle opere di AnnaLaura Cantone, con oltre 100 illustrazioni esposte presso le sale del Polo Bibliotecario Centrale. La giovane ed eclettica artista, di straordinario talento e dalla pungente vena ironica, propone un universo fantastico di giocosa furbizia, sguardi sgranati, sorrisi sdentati, vivaci colori e contorni calcati da nervose matite rosse e nere, piene di allegria e movimento. Le illustrazioni di AnnaLaura Cantone rispecchiano la travolgente personalità dell’artista dallo stile ironico ed effervescente in una continua ricerca di materiali, colori e tecniche. L'illustrazione spesso si affianca alla scultura: attraverso l'utilizzo delle tecniche più varie, l’artista si arma di forbici, stoffe e perline, ricicla vecchie scatole di biscotti e i più bizzarri oggetti da cucina. Realizza così illustrazioni tridimensionali attraverso il collage, immagini fotografiche, ritagli di giornale, ottenendo vere e proprie riproduzioni di oggetti.
Presso il Polo Bibliotecario Centrale dell'Università di Macerata avranno luogo i SEMINARI DI EDITORIA ARS IN FABULA dal 24 giugno al 7 agosto. Tra le novità dell'estate da favola 2008 spiccano i seminari di editoria aperti a tutti gli appassionati d'illustrazione presso Dal 24 giugno al 7 agosto, con cadenza settimanale, a confronto con i responsa-bili di collane per ragazzi di prestigiose case editrici: da Artebambini a Orecchio Acerbo, da Edizioni Arka a Gallucci Editore. Sempre con la testa tra le favole ma con occhio attento a scelte editoriali, tendenze e problematiche del mercato per conoscere da vicino il panorama italiano ed internazionale.
Per quanto riguarda le lezioni da favola è gia iniziato il MASTER IN ILLUSTRAZIONE PER L'EDITORIA (Inaugurazione 23 giugno, Accademia di Belle Arti di Macerata)
Primo in Italia per la professione dell'illustratore, il Master ARS IN FABULA è riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Il progetto coinvolge i maestri dell'illustrazione internazionale e le più note case editrici italiane ed estere: da Fabbri Editori a Einaudi, da Edizioni Corraini a Libros del Zorro Rojo. In cattedra nelle giornate inaugurali Roberto Innocenti Nobel della letteratura per ragazzi - Andersen Award 2008, riconosciuto vero e proprio maestro in tutto il mondo.
Inizieranno a partire dal 7 luglio i CORSI DI ILLUSTRAZIONE E SCRITTURA ARS IN FABULA ( fino al 9 agosto). La varietà dei corsi estivi di illustrazione (corsi base, liberi, perfezionamento), l'affluenza dei partecipanti da tutta Europa e la presenza di illustri artisti docenti, tra cui il Premio Andersen, Miglior Illustratore 2008 Mauro Evangelista (Oscar del libro per ragazzi) fanno di Macerata una piccola capitale dell'illustra- zione per l'infanzia. Chi arriva alle lezioni da favola dei corsi "ARS IN FABULA" ha la possibilità di confrontarsi con i più autorevoli esponenti delle varie tendenze dell'il- lustrazione internazionale e del fumetto d'autore.