Stefano Accorsi E SERGIO Castellitto PORTANO “Il Dubbio” AL TEATRO DELLE ENERGIE
GROTTAMMARE, 5 febbraio 2008 – Stefano Accorsi è l’interprete de Il Dubbio, che va in scena mercoledì 6 febbraio, con la regia di Sergio Castellitto, nel cartellone realizzato dai Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto e dall’Amat in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la Regione Marche e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Dopo la lunga parentesi cinematografica l’attore bolognese torna in scena con un testo importante. Che per il tema (l’accusa della presunta pedofilia di un sacerdote) e il trattamento (la storia si dipana dall’insinuazione insistente) all’autore, il newyorkese John Patrick Shanley, ha reso due anni fa il premio Pulitzer. Un testo insomma che, a sua volta come dichiara il titolo, al pubblico non offre risposte ma pone piuttosto domande. L’epoca è quella dell’assassinio di Kennedy ha minato la sicurezza degli Stati Uniti. Bob Dylan è la voce di questa America. Sono gli anni in cui il Concilio Vaticano II con la volontà di aprire la Chiesa alla lettura dei segni dei tempi, ridefinisce i rapporti tra clero e fedeli.
In una scuola parrocchiale il carismatico e seducente padre Flynn, è portatore di una nuova e più umana condotta. Ma le sue qualità positive si scontrano con i modi austeri di Suor Aloysius, la vecchia direttrice. Nasce un conflitto: la gentilezza di Padre Flynn viene gettata in una luce sinistra dal sospetto di un abuso sessuale.
Accanto a Stefano Accorsi in scena nel ruolo di Suor Aloysius la bravissima Lucilla Morlacchi.
I biglietti per lo spettacolo – fuori abbonamento nel cartellone – sono in vendita a €. 18,00 per i settori A e B e €. 13,00 per il settore C nei due punti di Grottammare (Ufficio Cultura del Comune, tel. 0735/739238 aperto in orario d’ufficio) e di San Benedetto (Libreria Nuovi Orizzonti in via Calatafimi 48 tel. 0735/588946 e 0735/588397), sui siti www.vivaticket.it e il giorno di rappresentazione al botteghino del teatro delle Energie. Informazioni Amat 071/2075880, inizio spettacolo ore 21,00. ---