GROTTAMMARE, 06/01/2008 - Sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico la mostra "Luci & Ombre" dei fotografi grottammaresi Dino Cappelletti & Laura Venditti, inaugurata il 15 dicembre scorso sotto una forte nevicata. Nonostante il maltempo, più di 200 persone hanno partecipato all'evento, mentre nel periodo natalizio l'esposizione è stata visitata da molti appassionati, giunti anche da fuori regione.
Probabilmente nessuno dei tantissimi visitatori che finora hanno varcato la soglia del M.I.C. di Grottammare si aspettava di ricevere così tante emozioni dalle numerose opere fotografiche esposte. Forse perché oramai l'avvento del digitale, l'uso spasmodico, ludico e talvolta trasgressivo della fotografia, seppure attraverso mezzi versatili e di facile utilizzo quali le nuove e sempre più complete fotocamere digitali o i modernissimi e tecnologici telefonini, non riescono a dare all'utente finale la sensazione di creatività e di completezza, quale una ricerca fotografica completa, attenta, curata e dai grandi contenuti emotivi, come quella che hanno presentato i due artistifotografi, Dino Cappelletti & Laura Venditti.
Il Sindaco Merli e l'assessore alla cultura Piergallini, nell'inaugurazione della mostra - esaltata anche dalle poesie create per l'occasione e lette in pubblico dal critico Giarmando Dimarti - hanno avuto parole di stupore nello scoprire le immagini che compongono le 5 ricerche fotografiche presentate: nella prima, "Segni profondi del tempo", le immagini in bianco e nero mettono in risalto le peculiarità del legno e della struttura dell'ulivo, attraverso la trasformazione naturale nei secoli. "Ritratti in Nero" è invece una raccolta di istantanee di eccezionale valore antropologico e di grande impatto emotivo, realizzato interamente in una Sicilia incontaminata quanto rurale. "Riflessi" è la sezione che raccoglie un'interpretazione onirica di ciò che l'acqua, per mezzo dell'inquinamento riesce a riflettere, come una realtà che si sciogliesse. La quarta ricerca denominata "Ombre", invece, raccoglie immagini di grande impatto emotivo, poiché sono la riflessione di soggetti ed oggetti, viziati da luci devianti, le quali possono trasmettono sensazioni di angoscia e di serenità. L'ultima sezione, "Paesaggi Essenziali", è una ricerca sulla cultura contadina del territorio piceno, fatto attraverso l'uso sapiente del teleobiettivo e l'occhio allenato del fotografo, il quale, con inquadrature geometriche dai grandi contenuti, cerca di trasmettere al visitatore anni di cultura contadina.
Tra i tanti ospiti intervenuti, erano presenti numero creativi, per i quali l'assessore alla cultura auspica la creazione di un'unica realtà artistica locale, per lavorare in sinergia. Era presente anche lo stilista Vittorio Camaiani, il quale entusiasta della proposta creativa dei due fotografi, ha proposto loro una collaborazione.
Un ringraziamento particolare va infine al grafico Michele Rossi, il quale ha creato l'immagine coordinata della mostra, realizzata grazie al contributo delle aziende ESSEGICOLOR, BANCA MARCHE, LINEA INFORMATICA, PIGNOTTI INFISSI, SEDIF CAMPUS UNIVERSITARIO, UNIFAR, VERO UOMO e VILLA PICENA.
La mostra "Luci & Ombre" resterà aperta fino al 2 febbraio 2008, nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Per informazioni:
FOTO STUDIO IMMAGINE 0735.735899
info@fotostudioimmagine.it