La crescita dell’ interesse nei confronti del Rischio Biologico, è stata tale da far sentire l’ esigenza di costituire, all’ interno del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ Area Vasta Toscana Nord Ovest, un settore specifico per lo studio degli Agenti Biologici la cui attività ha consentito di perfezionare le tecniche di rilevamento degli A.B. ed applicarle nei vari ambiti dell’ Igiene Industriale.
Questa presentazione del Dr. Renzo Pacini descrive l’ evoluzione del quadro legislativo che ha dato impulso alla materia e i campi di applicazione.
La valutazione della contaminazione microbiologica ambientale è un aspetto della microbiologia applicata e dell’ igiene industriale. Il D.L.vo 626/94 prevedono che il datore di lavoro provveda alla valutazione dei rischi biologici derivanti dall’ attività svolta e alla predisposizione di misure di contenimento degli Agenti Biologici.
Il possesso di procedure sempre più perfezionate per la valutazione del rischio e di metodi di misura della contaminazione ambientale rappresenta quindi un aspetto di prioritaria importanza nella più complessa procedura della valutazione del rischio, che deve coinvolgere più competenze scientifiche.
L’ Autore descrive le esperienze maturate nel corso della propria attività di microbiologo e i campi di applicazione, riportando tecniche di prelievo, di analisi e risultati
Link riferimento:
http://www.usl2.toscana.it/sup/modulistica/laboratorio/
AgentiBiologiciesperienzedimonitoraggio.pdf