Nuovo prestigioso riconoscimento per uno studente della Facoltà di Economia di Macerata. Carlo Frenquelli, laureato nel 2006 in Economia Internazionale, è risultato tra i vincitori del Premio Angelo Costa 2006 per la tesi di laurea intitolata "Il pricing-to-market e il tasso di cambio".
Relatore della tesi è stato il professor Luca De Benedictis. Il Premio, che consiste nella pubblicazione dell’estratto della Tesi vincitrice nella Rivista di Politica Economica, verrà ufficialmente conferito il 15 gennaio alla Luiss Guido Carli di Roma nell’ambito della Nona ‘Lezione Angelo Costa’, un importante evento organizzato annualmente dalla Rivista di Politica Economica e dalla Confindustria: il professor Richard Freeman, docente della Harvard University, tratterà il tema: When Workers Share in Profits: Effort and Responses to Shirking.
Anche la precedente edizione del premio Angelo Costa aveva visto un ottimo piazzamento di un laureato, questa volta in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa, dell’Università di Macerata: Ottorino Morresi si era. Infatti, classificato terzo con la sua tesi “Le cause della rotazione degli amministratori: una verifica empirica sulle imprese italiane quotate”.
Il Premio Angelo Costa è organizzato dalla Rivista di Politica Economica con la duplice finalità di mettere in luce le migliori promesse scientifiche del nostro paese in campo economico, premiandole con la pubblicazione del lavoro anche al fine di incentivare il prosieguo degli studi sostenendo in tal modo le possibilità di ammissione a successivi programmi di Master e/o Dottorato e permettere la pubblicazione di studi brillanti in campo economico che vengono generalmente lasciati a livello di manoscritti e quindi non possono essere apprezzati da un più vasto pubblico.