Street Boulder
Il documentario prodotto dalla casa cinematografica sambenedettese è in concorso alla 55ma edizione del Festival Internazionale della Montagna di Trento.
Il film sarà proiettato a Trento presso il cinema Modena 3, lunedì 30 aprile alle ore 15,30
2007-04-29 - Il documentario, scritto e diretto da Rovero Impiglia racconta il fenomeno dello "street-bouldering", disciplina sportiva che ha trovato nel nostro Paese il più alto numero di praticanti ed il maggiore grado di organizzazione e che si sta diffondendo in tutto il mondo. Discendente del "bouldering" (tipo di arrampicata che si effettua in natura), questa sua variante cittadina è nata come diretta reazione all'urbanizzazione sempre crescente e dalla volontà di coloro che hanno scelto di "vivere la città anche in verticale". Per uno chi pratica street-boulder infatti, le città sono un patrimonio inesauribile da scalare: la facciata di un palazzo, un monumento, un ponte o un vecchio edificio ormai dimesso, si trasformano in "blocchi" da conquistare e con i quali confrontare le proprie abilità sia fisiche che mentali. Attraverso le autorevoli voci dei "padri" dello street-bouldering, dell´ex campione mondiale di bouldering, l´ascolano Mauro Calibani e con l'ausilio di immagini esclusive e spettacolari, il documentario racconta le origini, la diffusione e gli aspetti più profondi di questa "rivoluzionaria" disciplina sportiva.
Nei prossimi mesi il documentario sarà trasmesso da Nat Geo Adventure (Gruppo National Geographic) canale 405 del bouquet SKY.
La Stamen Film, fondata da Mario Petrocchi, Alessandro Perozzi e Luigi Maria Perotti nel 2001, ha sede a San Benedetto del Tronto, ma lavora ormai da anni in Italia e all´estero alla produzione di documentari e programmi televisivi di qualità destinati al mercato nazionale ed internazionale.
|