Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:36 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Quelli che...
Terra del Mediterraneo

Giornalisti del Mediterraneo, vince Claudio Pappaianni

E’ Claudio Pappaianni, giornalista dell’Espresso, il vincitore assoluto del 1° Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. Il premio, alla sua prima edizione, è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Terra del Mediterraneo. Arte, Cultura e Comunicazione”, in partnership con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e con Sec Mediterranea. Sponsor ufficiali: Banca Meridiana, Poste Italiane, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Monte dei Paschi di Siena, Divella Spa e Bmw-Baldassarre Motors.

I vincitori per le sette sezioni sono, invece, Sandra Nobre Lanca Lopes per la rivista portoghese “Tabu” - sezione “Tutela dei Minori”; Emiliano Bos per la rivista geopolitica “East” - sezione “Politica Internazionale”; Stefani Bizzarri per la rivista “Narcomafie”- sezione “Ecomafie e Pubblica Sicurezza”; Marco Loro per la rivista “Luce” - sezione economia “Vincenzo Fragassi”; Marco Merola per il settimanale “Oggi” - sezione “Mediterraneo”; dall’Albania Elsa Demo per il quotidiano “Shekulli” - sezione “Papa Wojtyla” e Domenico Cangemi della Rai di Palermo per la sezione “Anso”.

Menzioni Speciali per: Lorenzo Trombetta (La Stampa), Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica; Mauro Denigris (Antenna Sud), Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato; Lucilla Aglioti (Rai Educational), Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera; Loredana Pianta (Rete 7) e Corrada Onorifico (Napoli Tv News), Scultura di Bronzo dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia; Accursio Soldano (Tele Radio Sciacca), Premio Giuria; Angelo Saso (Rai News 24), menzione speciale “Provincia di Bari”; Massimo Fiorillo (Avvenire), menzione speciale “Città di Bari”; Giovanni Longo (EPolis Bari), Alto Riconoscimento della Presidenza del Parlamento del Mediterraneo; Francesco De Leo (Il Riformista), Alto Riconoscimento dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo; Giuseppe D’Onchia (Tele Gela Color), Menzione Speciale “Terra del Mediterraneo”.

“L’idea di dar vita a questo concorso giornalistico - spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore dell’evento - nasce dalla volontà di porre a confronto i giornalisti dei paesi del Mediterraneo. L’evento costituisce senz’altro un trampolino di lancio a livello non solo nazionale, ma anche e, soprattutto, internazionale per tutti gli operatori della comunicazione. Inoltre, il successo della prima edizione, unica nel Mezzogiorno d’Italia dimostra la forte progettualità dell’evento ma anche la volontà di intraprendere e promuovere le diverse culture del Mediterraneo”.

“La massiccia adesione a questa prima edizione – aggiunge Lino Patruno, presidente di giuria - del nostro premio è un incoraggiamento a continuare a lavorare per un Mediterraneo che sia ancora la culla comune di una comune civiltà. Un mare che anche gli articoli e i servizi tv o on line che ci sono giunti da ogni dove hanno descritto come focolaio non solo di volontà di pace ma anche di tensioni, verso le quali la stampa può avere il compito di testimonianza ma anche di impegno civile a trovare ciò che unisce più che ciò che divide. Anche in questo, mi sembra, la funzione del nostro premio”.

Nel corso della serata verranno consegnati anche i premi alla carriera “Caravella del Mediterraneo 2009” che, quest’anno, andranno a Maurizio Belpietro (direttore del settimanale Panorama), Carlo Bollino (direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”), Diego Minuti (direttore di AnsaMed).

La Giuria è composta da Lino Patruno, editorialista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Francesco Strippoli, del Corriere del Mezzogiorno, Nello Mongelli, direttore del quotidiano Barisera, Patrizia Camassa, di Teleregione, Michele Dell’Edera, direttore agenzia Zeroventiquattro.it, Nicola e Saverio Fragassi, de La Gazzetta del Mezzogiorno, Bernardo Notarangelo, dirigente Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e Ileana Inglese di Europuglia.


 Redazione 

Cronaca e Attualità

Quelli che...

 Articolo letto 550 volte. il 31 May 2009 alle 20:12
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it