IL MEGLIO DEL BASKET SPOSA LE MARCHE E METTE SU…CASA
Firmato l’accordo tra Regione e ProMarche Sport
Porto San Giorgio, 2006-06-29 - Presentato il progetto “Casa Italia Basketball”. Agostini: “Bellissima opportunità di promozione e sviluppo attraverso il prestigio della Pallacanestro.”
Le Marche saranno la Casa della Nazionale di Basket e Porto San Giorgio il salotto che accoglie le stelle della Pallacanestro italiana.
“Come Coverciano sta al Calcio, Porto San Giorgio e le Marche staranno al Basket”, ha detto Alberto Mattioli, consigliere FIP e responsabile del settore Nazionale di Pallacanestro, per sintetizzare il contenuto del progetto-accordo “Casa Italia Basketball”, presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Riva Fiorita di Porto San Giorgio, presenti anche Carlo Recalcati, coach della Nazionale maschile, Dino Meneghin, team director della Nazionale, i giocatori Luca Garri (medaglia d’argento ai giochi olimpici di Atene), Andrea Pecile, il vicepresidente della giunta regionale Luciano Agostini, il sindaco di Porto San Giorgio, Claudio Brignocchi.
Ma per le Marche questo progetto non significa solo lo svolgimento di grandi e qualificati eventi sportivi, come i tornei internazionali che si stanno svolgendo nella cittadina rivierasca, ma anche legare l’immagine delle Nazionali di Basket (Senior maschile e femminile e Under 16-18-20 maschile) alla promozione turistica della Regione Marche. A tale proposito, il vicepresidente della giunta regionale Luciano Agostini, dopo aver sottoscritto l’accordo con Giuseppe Ficiarà, il presidente dell’Associazione ProMarche, istituita appositamente per gestire il progetto, ha parlato di doppia soddisfazione per quello che si può definire una validissima opportunità di rilancio di una regione che spesso è troppo “timida” nell’evidenziare le tante eccellenze che le appartengono. “Con questo progetto si offre una preziosa possibilità di promuovere gli aspetti qualificanti delle Marche anche all’estero, nelle più importanti manifestazioni , come i prossimi Campionati Mondiali , ad agosto in Giappone, attraverso l’immagine prestigiosa della Nazionale e di accrescere, nel contempo, lo sviluppo locale dei comuni che hanno aderito al progetto, estendendolo in seguito a tutto il territorio regionale. “ Un progetto – ha aggiunto il sindaco Brignocchi -che può favorire la realizzazione di un coordinamento tra enti locali (Comuni, Province, Regione) ed organizzazioni territoriali (associazioni albergatori e ristoratori, enti di promozione turistica, società sportive) che ottimizza il contributo economico e/o organizzativo dato da ciascuno e diffonde sul territorio i benefici che scaturiscono dalla realizzazione del progetto.“ I Comuni che hanno aderito ospitando e mettendo a disposizione gli impianti sportivi sono, infatti, Fermo, S.Elpidio, Montegranaro, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto. Per ora, “Casa Italia Basketball” ha una durata annuale, ma l’intenzione della giunta regionale è di estendere la durata a tre anni. Per il 2006-2007 la spesa sarà di 75 mila euro.
Mattioli ha anche spiegato come è nata l’idea di “Casa Italia”, già nel 2001 , dopo essere stati ospiti a Porto San Giorgio per una serie di tornei. “Avevamo bisogno di sentirci proprio come a casa e qui abbiamo trovato il clima giusto: disponibilità, attenzione e riservatezza insieme, ospitalità, tranquillità. L’ideale per far allenare la squadra nel periodo estivo, ma anche per trovare accoglienza tutto l’anno.” Anche Recalcati ha sottolineato l’importanza di allenarsi bene e di partecipare a test importanti come quelli di Porto San Giorgio “per “studiare” meglio le squadre che incontreremo in Giappone”. Di nuovo riflettori puntati sulle Marche ad agosto: il cestista italiano Andrea Bargnani, ventunenne, star mondiale e protagonista di una serie di primati - diventato proprio oggi il primo europeo nella storia ad essere la “prima scelta” nel draft del basket Nba- sarà a Porto San Giorgio per allenarsi. ( consultare la fotogallery)