San Benedetto, al via vendita dell’ex caserma dei Carabinieri
Pubblicato l'avviso pubblico per l'asta: offerte da presentare entro il 23 novembre
18/10/2007 - E’ stato pubblicato l’avviso di asta pubblica relativo alla vendita della ex caserma dei Carabinieri di via Pizzi a San Benedetto del Tronto. Approvata dal Consiglio provinciale nella seduta del 26 luglio scorso con un’apposita variazione al programma delle opere pubbliche, l’alienazione della struttura, che attualmente ospita il Centro locale per la formazione e il Circondario provinciale, permetterà di finanziare l’ampliamento del Liceo scientifico “Rosetti” e quindi di riunire in un’unica sede le classi oggi divise tra la sede centrale di viale De Gasperi e la succursale ospitata nell’Istituto tecnico commerciale “Capriotti”.
L’edificio in vendita è di particolare consistenza: circa mille metri quadrati in pieno centro cittadino distribuiti su quattro piani con annessa corte con 30 vani accatastati, stimato dagli uffici della Provincia 2.600.000 euro, prezzo che costituirà la base d’asta. Il termine per presentare le offerte è previsto per martedì 23 novembre mentre l’apertura delle buste si terrà venerdì 26 novembre, alle ore 10, presso la Sala riunioni del Servizio Edilizia (Largo Cattaneo n° 5 - Ascoli Piceno). L’immobile continuerà comunque ad ospitare gli uffici della Provincia fino a quando non sarà pronto il nuovo Palazzo del lavoro in corso di realizzazione nel complesso “Vannicola” di Porto d’Ascoli. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici del Servizio Edilizia scolastica e Patrimonio edilizio della Provincia al numero 0734/277634 (fax 0736/277655) o visitando il sito www.provincia.ap.it/provincia/administrator/asta_casermacc_sbt.pdf
Come detto, il ricavato della vendita della Caserma di Carabinieri di via Pizzi sarà destinato all’ampliamento del Liceo scientifico “Rosetti”: un lavoro consistente (saranno creati spazi aggiuntivi per 2135 mq che porteranno la ricettività complessiva della scuola a 50 classi) che però non stravolgerà la fisionomia dell’edificio.
“Nel corso dell’assemblea d’istituto a cui il dirigente scolastico prof.ssa Silvia Fazzini ha avuto la cortesia di invitarmi, ho chiesto ai ragazzi di avere fiducia negli impegni che abbiamo assunto – ha dichiarato l’assessore al patrimonio e all’edilizia scolastica Ubaldo Maroni – Sinora tutti gli interventi nelle strutture scolastiche, e sono stati numerosi in tutto il territorio provinciale, sono stati conclusi nei tempi programmati. In questo caso l’iter è stato particolarmente complesso, sia perché legato alla vendita dell’immobile di via Pizzi sia perché sono state necessarie varianti allo strumento urbanistico comunale con due passaggi nel Consiglio comunale di San Benedetto. I lavori che inizieranno subito dopo la procedura d’appalto che seguirà la vendita – ha proseguito l’assessore Maroni - permetteranno di risolvere alcuni disagi emersi con il nuovo anno scolastico, mentre sin da ora, grazie all’accordo con la dirigente scolastica, abbiamo già risolto alcuni problemi sollevati dagli studenti come l’utilizzo degli spazi del Palasport per l’educazione fisica e il relativo trasporto”.