Camerino, 10 ottobre 2007 – L’Università di Camerino ancora protagonista in Europa.
Il Rettore dell’Ateneo camerte, prof. Fulvio Esposito, infatti, in quanto membro del Gruppo di Esperti della Commissione Europea su “Realizzazione di un unico mercato del lavoro per i ricercatori”, è stato invitato a partecipare al convegno “The Future of Science and Technology in Europe”, che si è tenuto a Lisbona in Portogallo dall’8 al 10 ottobre.
Il Rettore ha tenuto una relazione incentrata sul ruolo dei ricercatori delle Università nella giornata di martedì 9 ottobre all’interno delle sessioni parallele.
Scopo della conferenza, organizzata dalla Direzione Generale per la Ricerca della Commissione Europea e dalla Presidenza dell’Unione Europea che per il 2007 è affidata al Portogallo, è quello di sviluppare un forum di discussione sul futuro della scienza e della tecnologia in Europa, che monitorizzi la progressione della realizzazione del cosiddetto Spazio europeo della Ricerca (European Research Area), alla luce anche del dibattito seguito al Libro Verde “Nuove prospettive per lo Spazio europeo della Ricerca” (Green Paper “The European Research Area: New Perspectives) pubblicato dalla Commissione europea all’inizio di quest’anno.
In un mondo in piena evoluzione, caratterizzato dalla globalizzazione sempre più rapida della ricerca e della tecnologia e dallo sviluppo di nuove potenze scientifiche e tecnologiche, lo Spazio europeo della ricerca rappresenta ora più che mai un elemento fondamentale della società della conoscenza europea.
Obiettivo principale è quello di far sì che i ricercatori, le tecnologie e le conoscenze circolino liberamente; un vero coordinamento a livello europeo delle attività, dei programmi e delle politiche di ricerca nazionali e regionali e delle iniziative attuate e finanziate a livello europeo.