Amusement Parks on Fire (UK)
Quello degli Amusement Parks on Fire è un rock di derivazione anni ’90 sempre in bilico tra melodia e fragorose esplosioni chitarristiche “shoegaze”. A metà strada tra il romanticismo dei Cathrine Wheel e le nebulose noise dei My Bloody Valentine, la musica della band di Nottingham è capace di trasportare l’ascoltatore in una galassia di emozioni differenti. Gli A.P.O.F. hanno da poco pubblicato il loro secondo album per la V2 Records e hanno accompagnato i dEUS in occasione del loro tour mondiale. Sono molto conosciuti in Inghilterra e in Giappone dove hanno già suonato svariate volte in occasione di festival e concerti. Per la seconda volta in Italia dopo l’apparizione come band supporter dei dEUS nel 2005. Quella di Gradara è un’unica data esclusiva iin Italia.
Bugo
Menestrello piemontese, artigiano di un peculiare "lo-fi" che gli è valso perfino qualche lusinghiero accostamento a Beck, Cristiano Bugatti in arte Bugo è uno dei personaggi emergenti della scena musicale italiana degli ultimi anni. Con il suo cantautorato sghembo, continua a raccogliere lodi sperticate e critiche al vetriolo. Anti-tradizione per eccellenza, Bugo canta storie di "quotidiana alienazione metropolitana", racconti della vita di tutti i giorni pieni di accostamenti surreali e distratti. Un genio di prima grandezza, fuori da ogni regola e schema conosciuto.
Ex-Otago
La indie band italiana con il suono più “pop” oggi in circolazione, l’anello di congiunzione ideale tra l’underground ed il mainstream, con il desiderio mai nascosto di scrivere melodie facili ed immediate.
Un bravo disc jockey, un (ex) rapper folgorato dalla prima ondata college “emo rock”, un chitarrista fanatico dei Pixies e un batterista cresciuto con il mito dell’alternative-country americano, dalla (musicalmente) fertile Genova ecco gli Ex-Otago. Durante questi anni la band ligure ha suonato nelle più varie situazioni live facendosi conoscere dal piccolo grande pubblico della scena “indie” italiana. Da poche settimane protagonisti di un nuovo album per la promettente etichetta Riotmaker Records intitolato “Tanti Saluti” che sarà presentato “live” a Gradara.
Orange Lem
Gli Orange Lem sono fautori di un indie-pop raffinato ed elegante. La splendida voce di Marco Braca (ex-Lazy Jane), il variopinto accompagnamento ritmico di Roberto Cogliano sono la base su cui si snodano le canzoni della band. Suoni e melodie che profumano d’Inghilterra, ma anche momenti più introspettivi e coraggio di osare per una tra le più interessanti band del panorama pesarese.
A Smile for Timbuctu
Tra i protagonisti della cosiddetta scena “micro-music”, i fiorentini A Smile for Timbuctu si cimentano in una laptop-music elettronica giocosa e divertente, manifesto di una fervida creatività che sembra essere peculiarità di una folta schiera di “micromusicisti” nostrani (Dj Minaccia, Atari, Postalmarket solo per citarne alcuni).
I Camillas
I pesaresi Camillas sono autori di canzoni sono minimali (un sinth, una chitarra elettrica qualche base elettronica), inni discodance, deliranti temporeggiamenti crauti, eccitati garage-punk, imbarazzanti melodie di quel pop italiano che in molti si vergognano ad ammettere di trovarsi spesso a canticchiare. I Camillas sono teneri e surreali punk avanguardisti, genuinamente intelligenti, di quell`intelligenza che in quanto tale non ha paura di travestirsi di ridicolo e follia.
Altri gruppi e solisti che si esibiranno in acustico nel Borgo di Gradara:
Oh Oh Oh Tomorrow, Alessandro Buccioletti, Jewels, Olek, Mazca, Happy Hours