Barfly, arrivano i MAU MAU
Per il weekend Barfly arrivano i MAU MAU
Dopo il concerto la serata proseguirà con Tikkio Dj
ANCONA, 2007-02-16 – Una musica composta da immediatezza, di mani e di piedi che sbattono sul pavimento e ritmica scatenata. Al Barfly di Ancona arrivano, domani sera i MAU MAU. Il trio, ad Ancona grazie alla scelta dei nuovi gestori, Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero per il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli proporrà dal vivo il loro nuovo album DEA. La serata La serata proseguirà con Tikkio DJ.
I Mau Mau nascono nel ’91 dalle ceneri di un gruppo cult del circuito torinese, i Loschi Dezi. La voglia di essere diretti, di non avere bisogno di tecnologia, di poter suonare ovunque si trovi qualcuno che ascolti è alle basi di questo combo, tre persone per tre strumenti e un megafono. Il trio pestifero è formato dai due fondatori Luca Morino (voce e chitarra), Fabio Barovero (voce e fisarmonica) e dal camerunese Bienvenu Nsongan (voce e percussioni). Contro le consuetudini di una musica fatta di playback e complicate produzioni i Mau Mau scelgono la via opposta, quella fatta di immediatezza, di mani e piedi che battono sul pavimento, di voci impastate nei cori, ritmica scatenata di una festa popolare. Utilizzano il dialetto piemontese come loro lingua ufficiale, approfondiscono la ricerca linguistica e dei gerghi, inventano un nuovo esperanto patrimonio dei viaggiatori: italiano, piemontese, spagnolo, inglese e francese si incrociano e si inseguono in un originalissimo polverone letterario, insomma quello che si identifica nel mondo come suono "patchanka", mantenendo comunque un senso di attualità ed appartenenza al loro luogo d'origine, il Piemonte. Dai testi affiorano l'amore per il viaggio, la strada, l'interferenza tra le persone ed una grande necessità di strappare alle parole nuovi sapori, nuove interpretazioni. Ascoltano tantissima musica i Mau, il nuovo pop arabo e africano, le tessiture percussive dei blocos brasiliani, gli artisti cubani, i bluesmen maliani, e tracciano un ponte fra la cultura popolare del Piemonte e la musica del mondo, senza tralasciare l'avanzare della tecnologia digitale, l'inevitable confronto con l'era digitale.
DEA è il titolo dell’ultimo lavoro discografico ed esce nel marzo 2006 ed ha seguito un lungo tour che li vede ad oggi impegnati sui palchi italiani ed all’estero. Oltre a Luca, Fabio e Tatè saliranno sul palco Mattia Barbieri alla batteria, Federico Marchesano al basso e Gabriele Biei al trombone.
La serata proseguirà con la musica di TIKKIO DJ.
Nella nuova gestione Barfly c’è anche lo spazio enoteca “Wine&Food. Una zona attiva anche in occasione dei concerti: un video permetterà di assistere anche dall’interno della sala alle immagini in diretta dal palco. La nuova creatura Barfly è nata dal progetto degli architetti D’Alessio&Pandolfi. Nonostante la linea elegante Wine&Food rispecchia lo stile del liveclub anche nel contenimento dei prezzi. Vini selezionati, locali e nazionali e stuzzicherie di accompagnamento, e, su prenotazione, anche ristorazione.
Ora inizio concerti 22.30.
Per info Barfly: 071.2901224
|