COLLI DEL TRONTO, 2006-11-30 - Duecentouno centimetri di diametro per oltre un quintale di cioccolato. Sono questi solo alcuni dei numeri dell’orologio di cioccolato più grande del mondo verbalizzati dal notaio Donatella Calvelli. A realizzare questo singolare ma gustosissimo guinness è stato il noto il noto pasticcere ascolano Guido Carfagna.
L’occasione del superamento del record è stata quella della seconda edizione di Watchitalia, la più grande mostra di orologi, gioielli usati e da collezione del Centro-Sud d'Italia, che si è svolta nei giorni scorsi presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto.Carfagna, titolare di una delle più noti locali della città in via Dino Angelini dinanzi al Palazzo di Giustizia, già più volte mensioanto dal “Gambero Rosso” come miglior pasticceria cittadina, ha realizzato il suo orologio da record con un quintale di finissimo cioccolato fondente ed al latte. L’orologio, secondo quando verbalizzato dal notaio Calvelli, ha un diametro di 201 centimetri, una lunghezza di 177,5 ed un altezza di 30, mentre il solo quadrante interno misura ben 120,5 centimetri.“Per realizzarlo – ha spiegato Carfagna – oltre ad un quintale di cioccolato sono stati necessari ben 15 giorni di lavoro e progettazione da parte dell’intero staff che è composto da 8 persone. Non nascondo che è stato un lavoro molto impegnativo ma grandissime sono le soddisfazioni tra cui quella che l’orologio i prossimi 8, 9 e 10 dicembre sarà esposta sempre grazie a Watchitalia anche a Verona in occasione della Fiera degli orologi, dell’arte e dei gioielli.
Alvaro Alimenti, il presidente dell’associazione culturale organizzatrice dell’evento e tra le più note in Europa nel settore degli orologi e gioielli da collezione si è detto “indubbiamente soddisfatto per la tipologia dei visitatori, particolarmente competenti ed interessati. Di margine per migliorare sinceramente ce n’è ancora molto nonostante gli oltre 1000 visitatori avuti, ma siccome siamo ancora in fase sperimentale non posso che ribadirmi soddisfatto anche perché dati buoni risultati finora avuti sarà nostra premura interessare anche gli Enti pubblici competenti in ambito turistico. I ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita ma in particolare alle Forze dell’Ordine che hanno assicurato la tranquillità di svolgimento della mostra dati gli alti valori dei pezzi esposti”.“Ancora una volta molto importante – ha detto Sergio Taddei, uno dei principali collaboratori della Watchitalia, ex calciatore professionista con trascorsi anche in A al Verona e localmente con la maglia della Samb, oggi stimato tra i maggiori intenditori in Italia di orologi d’epoca – è statta la buona partecipazione di espositori dei più prestigiosi marchi mondiali come Rolex, Cartier, Panerai, Bulgari, Tiffany”.
“La Watchitalia – ha riferito infine Ivano Ameli, che è il responsabile delle sicurezza e della logistica dell’esclusiva Associazione – visto il largo successo finora avuto nelle due edizione, quest’ultima e quella di settembre, sicuramente riproporrà in seguito questa manifestazione rendendola anche nella prossima occasione particolarmente esclusiva come è avvenuto per la realizzazione del guinness dei primati per l’orologio di cioccolato più grande del mondo dell’amico Guido”.A collaborare all’ottima riuscita della manifestazione oltre all’Hotel Casale dei fratelli Vincenzo e Katia Spinelli, sono stati anche l’Automobile Club Ascoli di Ascoli, la Ctr Service di Rocco De Luca, la Sara Assicurazioni e la Tipografia Dasa di Emidio Vellei. L’evento sarà anche occasione per ammirare le opere grafiche dedicate al tempo di due emergenti pittrici romane, Mary Pola e Miranda.