VENERDI’ 13 LUGLIO - DOPPIO APPUNTAMENTO PER IL SISTEMA MUSEALE
-AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ANCONA LA CONFERENZA SU SIMONE DE MAGISTRIS
-A SERRA DE’ CONTI LA CUCINA DEL CHIOSTRO
In linea con la sua mission di sensibilizzare ai percorsi dell’arte e della cultura, l’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona organizza due appuntamenti per la serata del 13 luglio. Ad Ancona, una interessante conferenza, tenuta dal professor Stefano Papetti, sul tema “SIMONE DE MAGISTRIS UN PITTORE VISIONARIO TRA LOTTO E EL GRECO”.
La conferenza vuole essere propedeutica alla visita guidata alla mostra, in corso a Caldarola, che il Sistema Museale della Provincia di Ancona sta programmando per svelare fascino e originalità di un artista, a cui la cittadina ha dato i natali, protagonista e capofila di una vera e propria scuola in grado di rivaleggiare addirittura con Roma. La mostra, che rimane aperta fino al 30 settembre, è allestita negli spazi architettonici del palazzo dei Cardinali Pallotta, appena tornato agli antichi splendori e aperto al pubblico per questa occasione.
Grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche la conferenza su De Magistris si terrà presso la terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, Palazzo Ferretti, Via Ferretti 6 alle ore 21.00.
Per informazioni Numero Verde 800 439392
Cambiando genere ma non finalità, a Serra De’ Conti, ecco l’appuntamento “La cucina del chiostro”, dedicato al monastero delle Clarisse di Serra de’ Conti e in particolare alla cucina. L’incontro, sempre venerdì 13 luglio, si propone come un’occasione per riscoprire con il palato e non solo, i sapori, i profumi, i colori della cucina del chiostro, per apprezzarne la semplicità, la genuinità e per sfiorarne i segreti. I piatti, preparati in base alle antiche ricette del monastero che custodiscono e tramandano da decenni i segreti della semplicità, verranno degustati all’ingresso del “Museo delle Arti Monastiche - Le Stanze del Tempo Sospeso”.
La serata sarà preceduta dalla visita guidata al Museo delle Arti Monastiche “Le Stanze del Tempo Sospeso” e alla Mostra “Scassa. Arazzi contemporanei”.
L’appuntamento è fissato per le ore 19.oo presso il Monastero di S. Maria Maddalena in Piazza Gramsci a Serra De’ Conti. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 di mercoledì 11 luglio