Serie A 29ª giornata: Fiorentina-Roma finisce a reti inviolate
FIRENZE – Primo tempo spettacolare al Franchi, con Fiorentina e Roma che si affrontano a viso aperto e i giallorossi che nonostante le tante occasioni non riescono a trovare il gol del vantaggio, complice la prestazione da 10 in pagella di Sebastien Frey. Il portiere transalpino, che festeggia oggi il suo ventisettesimo compleanno, para il parabile e anche l’imparabile e si conferma miglior numero uno del campionato in modo inequivocabile. Poi ci pensa l’insufficiente Paparesta a rovinare la gara, espellendo in modo affrettato Dainelli, già ammonito, per un fallo a centrocampo su Totti al 33’. A questo punto la partita diventa più interessante dal punto di vista tattico (Prandelli riorganizza la squadra spostando Ujfalusi al centro della difesa e inserendo Blasi e Potenza al posto di Liverani e Jorgensen) ma concede meno sul piano spettacolare. La Fiorentina, pur in inferiorità numerica, tiene botta e rischia addirittura di vincere. L’occasione più limpida del secondo tempo è infatti sul sinistro di Pasqual che, con una punizione dal limite, colpisce il palo con Doni immobile. La Roma finisce la partita con tre punte (Totti, Tavano e Vucinic) ma la tenacia della Fiorentina targata Prandelli è ammirevole e porta più volte Mutu a cercare di sorprendere gli avversari in velocità. Negli spogliatoi c’è aria distesa. Entrambe le squadre sanno di aver fatto vedere un buon calcio e in fondo il pareggio è un risultato che sta bene ad entrambe.
La voce dei protagonisti:
Spalletti (Allenatore Roma): Nel primo tempo meritava di più la Roma, nel secondo meritavano più loro, soprattutto per l’atteggiamento. Loro dall’espulsione di Dainelli, si è visto subito, hanno ricavato ancora più voglia e più determinazione. Prandelli è stato bravo, ha fatto un rombo in mezzo al campo e noi non siamo stati veloci come sempre: giocando in modo più lento, meno fluido, anche se sei in superiorità numerica, succede che non riesci a concretizzare. Comunque sono tranquillo, sono sicuro che possiamo riproporre per novanta minuti quello che abbiamo fatto vedere oggi nel primo tempo.
Montolivo (Fiorentina): Siamo stati condizionati dal cartellino rosso, secondo me un po’ affrettato. Comunque prima dell’espulsione la Roma in certe occasioni ci ha fatto male. In dieci invece abbiamo affrontato la partita in modo migliore, siamo riusciti ad imbrigliare gli avversari e alla fine speravamo anche nel colpaccio.
Ujfalusi (Fiorentina): Risultato molto importante contro un avversario molto pericoloso. Nel primo tempo non siamo stati troppo aggressivi, c’era sempre spazio tra il nostro centrocampo e la nostra difesa. Dopo l’espulsione siamo stati ordinati e molto più attenti. Il mister mi ha spostato al centrale, ma questo è proprio il mio vantaggio, posso giocare sia sulla fascia, sia centrale. Colgo l’occasione per fare tanti auguri a Frey, il punto di oggi è anche merito suo, ha fatto due o tre parate molto importanti.
|