Entra nel vivo la rassegna culturare di Potenza Picena
Umani Congegni per i diritti dei minori
Giornalisti, educatori e operatori sociali dialogano su
“L'infanzia rubata: quale riscatto?”
23/10/2008 - Età difficile, minacciata e, a volte, “rubata”, quella dell'infanzia. Le vicende di cronaca dimostrano che la società è spesso impotente nella difesa dei suoi membri più giovani e vulnerabili, e nel proteggere il loro diritto a crescere ma, soprattutto, ad essere bambini. Di questo si discuterà il prossimo sabato 25 ottobre nell'Auditorium Sant'Agostino di Potenza Picena a partire dalle ore 9:15, nel corso del Primo incontro sull'infanzia e sull'adolescenza dal titolo “L'infanzia rubata: quale riscatto?”. L'evento si inserisce nel calendario “Birbo chi legge” facente parte della rassegna “Umani Congegni: eventi sulle parole, sulle arti e sull'educazione”, organizzato dal Comune di Potenza Picena, Biblioteca comunale C. C. Campana e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama. Il convegno-studio prenderà il via con i saluti del sindaco Sergio Paolucci e proseguirà con gli interventi del giornalista e vicecaporedattore della sede Rai per le Marche Giancarlo Trapanese, dell'insegnante e missionaria laica Annamaria Cacciamani, dell'operatore socio-culturale Roberto Marconi, dell'assistente sociale Ivana Verdicchio, del docente di pedagogia Gian Mario Maulo, e dell'avvocato e Presidente dell'Associazione Amici di Papa Giovanni XXIII Anna Maria Ragaini. Ognuno porterà la propria esperienza umana e professionale a contatto con i bambini e a difesa dei loro diritti, troppo spesso minacciati e rubati dalla società, dai media, dagli adulti. Punti di vista diversi per “declinare” in ogni modo possibile il tema dell'infanzia negata in varie parti del mondo e spezzare una lancia a favore di quanti si prodigano per difenderla.
Al termine del convegno verrà inaugurata, presso la Sala Boccabianca della Biblioteca comunale Carlo Cenerelli Campana (Via Trento, 1), l'esposizione di opere dell'artista Gabriele Innammorati, dal titolo “Il gioco mancato”. Volti e immagini straniate, simulacri d'infanzia, raffigurazioni, costituiscono il prezioso contributo artistico che Innammorati dà al dibattito sul tema dell'infanzia.
Alle ore 16:30 il giornalista Giancarlo Trapanese incontrerà invece i lettori presso la Libreria Odysseus di Porto Potenza Picena (V.le Regina Margherita, 94), dove presenterà il suo ultimo libro “Da quanto tempo”. Nel romanzo si incrociano quattro racconti di infanzia rubata, i cui protagonisti sono personaggi fittizi che diventano“archetipi” di tanti bambini che ogni giorno, nel mondo, subiscono violenze e vessazioni. Trapanese racconta di queste vicende fatte di speranze infrante e sogni disillusi con la delicatezza e la sensibilità di chi non si lascia catturare dalla cronaca-flash, ma vuole trovare un contatto umano con le vittime di tanti abusi e ingiustizie.
Per finire, alle 21:15, nel corso di una serata curata dall'operatrice sociale Cinzia Canale, verrà proiettato (presso la Sala Boccabianca della Biblioteca comunale) un filmato incentrato sulla tematica dell'affido familiare come possibile risorsa e “riscatto” per l'infanzia negata. La proiezione proporrà volti, storie, guerre vissute o immaginate, idee, domande per capire, percepire e rielaborare. A seguire si terrà un dibattito aperto alla cittadinanza affinché il processo educativo, come passione e relazione, coinvolga positivamente tutta la Comunità.
La rassegna “Umani Congegni”, organizzata dal Comune di Potenza Picena, Biblioteca comunale C. C. Campana e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Macerata e dell'Università di Macerata – Facoltà di Scienze della Formazione. Ha inoltre riscosso l'interesse di sostenitori privati: Elettromeccanica Pantanetti, Banca delle Marche, Libreria Mondadori “Il maestro e Margherita”, Libreria Odysseus, “Il languorino”, telestreeti3.it, Case & Cose.
Per informazioni: Biblioteca Comunale – tel. 0733.671963; Scriptorama – tel. 349.2625590; www.comune.potenza-picena.mc.it