Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:14 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Editoriali
Studio Aperto

Io ODIO STUDIO APERTO !

Io ODIO STUDIO APERTO! Io lo odio davvero, da capo a fondo, per intenderci dalla sigla di apertura ai saluti finali.. Ma può dichiararsi telegiornale questo? Scorrevo le pagine informative sul web quando d’improvviso, come manna dal cielo, mi capita davanti l’articolo di un certo asterix che, giuro, pari pari mi anticipa togliendomi ogni parola di bocca, dallo stomaco, e facendomi accorgere di non essere allora l’unico a voltarsi spalle alla tele quando i miei guardano ipnotizzati quel giornalista che dice banalità ed idiozie, parlando di tutto tranne di ciò che davvero ci servirebbe per essere informati su ciò che nel mondo succede. Insomma questo grande, questo mega di un asterix mi butta lì due o tre spunti del tipo Vieri e la velina e il meteo e i cani abbandonati. Mega, veramente grande…ora ci penso io. Direttore Giordano (che poi non capisco se con quella voce sei il figlio di Giordano o suo nipote), direttore caro, io odio il suo tg, che non è neanche degno di tale nome. Come se i nostri servizi d’informazione non avessero già troppi skazzi e mazzi per conto loro, lei ci mette anche i carichi d’idiozia con i suoi gossip e disperati modi di intrattenimento per chi ci casca e non cambia canale. Basta!!! Non è questo il modo di fornire un servizio, questo tipo servizio, quello dell’informazione, delicato e fondamentale per un paese che lei, con le sue meravigliose trovate, contribuisce a mantenere allocco e credulone. Mi state sulle palle. Respiriamo…Ecco sotto, preso alla lettera, quello che asterix scrive sul suo articolo.
“Ma avete mai guardato Studio Aperto su Italia 1? Per voi è un tg? Basta vederlo una volta. Tutti i tg aprono, in questo periodo, con le notizie dal Medio Oriente. Studio Aperto quasi mai. Apre sempre con la cronaca, con gli spostamenti degli italiani che vanno in vacanza, con il meteo. Il meteo. Per tutta la durata del telegiornale c'è il meteo. tremila collegamenti con il figlio di Giuliacci per sapere come sarà il tempo. Ma questo non solo in estate, in tutte le stagioni, come se il tempo fosse una cosa di vitale importanza.
E la politica, estera o interna? Viene sempre quasi a metà tg, spesso con collegamenti che durano una trentina di secondi o poco più, che danno le informazioni strettamente necessarie per una corretta informazione (spesso neanche quelle, e a volte si sente che sono notizie di parte). Dopo la prima metà del tg (ampiamente dedicata alla cronaca, anche e volentieri nera, data anche in modo cruento, a volte), si parla di veline, fidanzati, coppie dell'estate, Marini, Canalis, Bobo Vieri... ultimamente c'è stato un servizio sugli italiani "delusi perchè mancano i grandi scoop di gossip di cui parlare"... come se tutta Italia fosse così idiota! E poi, verso la fine, sempre a ricordare "l'approfondimento" del tg che è...Lucignolo! bell'approfondimento... E poi, "ci vediamo dopo la pubblicità per gli aggiornamenti", che non ci sono mai, quindi una trentina secondi di meteo  (dove la speaker parla a raffica e non si capisce niente), anticipazioni di Studio Sport e di nuovo pubblicità...Tanto per metterla due volte, la pubblicità, quando ne bastava solo una tra il tg e StudioSport.
Per non parlare della qualità del servizio! Tantissimi collegamenti, in tutti i servizi, sempre di 20-30 secondi l'uno, soprattutto per sapere come è il tempo in ogni parte d'Italia. E poi i collegamenti da...dalla redazione! Ma visto che sei lì, presentatrice, non puoi leggerle direttamente tu le notizie? E le presentatrici poi... che danno ogni notizia, anche la più stupida, con un'enfasi assurda.
Va bene che Mediaset è una televisione privata, quindi non ha nessun obbligo nei confronti dei telespettatori. Però dire che Studio Aperto è un telegiornale...almeno il Tg4 lo è! In modo assai parziale, ma lo è. Studio Aperto è tutto tranne che un telegiornale. E' un meteo, una rubrica di gossip, di cronaca nera, ma un tg mai.”                                                                                           
Non passiamo per la mandria di depressi che piange davanti le disgrazie di un mondo che sanguina, ma dico io, seriamente, la correttezza di attenersi alla vera informazione, quella utile, e poi parleremo di orsi e caprioli per tutto il tempo che si vuole.                                                           
Intanto le nostre sono parole piccole che nessuno si cagherà mai, mentre io ad ogni pranzo e cena prendo la gastrite dal nervoso e quelli continuano a far soldi sull’idiozia di chi ci casca e non cambia canale…e comunque, viva i cerbiatti della lombardia!


 Alex Urso

Editoriali

 Articolo letto 872 volte. il 11 Aug 2006 alle 10:58
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it