Gli Ultras lasciano vuota la Curva Nord in segno di lutto
Basta un secondo tempo da Samb per infiammare il Riviera.
E' difficile parlare di calcio quando accadono tragedie come queste. Sono le 10 di una domenica come tante quando si diffonde la notizia di un tifoso della Lazio ucciso da un agente della polizia in un autogrill. Da un lato i telegiornali, le trasmissioni in tv parlano di violenza dei tifosi, di calcio malato, di misure da adottare. Dall'altro scoppia la rabbia di chi conosceva il ragazzo, o di chi si immagina di poter esser stato tante volte nei suoi panni. Una scaramuccia tra due macchine fuori da un autogrill, niente di particolarmente violento, nulla che richiedesse l'uso delle armi. I benpensanti del calcio decidono che "the show must go on", mentre moltissimi tifosi non accettano questa mancanza di rispetto. Altri scontri, altra violenza, tantissimi stadi in tutta Italia con curve deserte, come a San Benedetto. Così la forbice si allarga ancora di più. Ennesimo segno che le misure adottate fino ad oggi sono state vane e che il rispetto delle regole è necessario da tutte le parti.
La curva nord presenta un vuoto al centro. Gli ultras rimangono fuori per tutta la partita. La nuova Samb di mister Piccioni è in campo davanti a 2.800 tifosi. Primo tempo incolore, una ripresa degna del nome "Samb" e dei colori rossoblu. Una prestazione tutta grinta e cattiveria con le piacevoli sorprese di Iacoponi, per lui ennesima grande gara, e soprattutto del diciottenne Caselli, autore di una prestazione decisiva e di grande impatto. Le reti della rimonta siglate da Curiale e Morini. Domenica altra sfida delicata a Potenza.
Le pagelle
Visi 6.5 Sicuro nelle uscite aeree e strepitoso quando devia in corner un bolide di Caputo. Tinazzi 6.5 Solita gara tutta sostanza sulla destra. Mezzo punto in più per la chiusura decisiva al 23' della ripresa su Marzocchi a pochi passi da Visi. Santoni 6 Rientro dal primo minuto a sorpresa. Alterna buone giocate ad attimi di confusione. Galeotti 6.5 Prestazione granitica in mezzo alla difesa. Camisa 5.5 Impreciso quando deve costruire la manovra. Dietro fatica più del dovuto. Giorgino 6 Nel primo tempo è un fantasma come Carboni. Cresce nella ripresa. Carboni 4.5 Prestazione assolutamente insufficiente. Sbaglia tanto scatenando il malumore del pubblico. (31'pt Iacoponi 7 Miglior centrocampista rossoblu in questo frangente di campionato. Gioca con grande personalità.) Cia 4.5 Impalpabile. Gioca pochi palloni creando ancora meno. (9'st Morini 7 L'uomo decisivo. Entra e segna il gol della vittoria. Sempre pericoloso. Perchè non schierarlo dal primo minuto?) Soddimo 5.5 Fatica moltissimo sulla sua fascia. Pochi spunti degni di nota. (19'st Caselli 7 La scommessa vinta di mister Piccione. Il giovane ragazzo della Beretti si dimostra subito in gamba, partecipando a tutte le azioni d'attacco rossoblu. Decisivo quando serve a Curiale la palla che porterà al gol di Morini.) Curiale 6.5 Un gol da centravanti, una stoccata rabbiosa a battere il portiere avversario. Partecipa anche alla costruzione del secondo gol. Decisivo. Olivieri 6 A volte sarà anche lezioso. Ma nel buio del primo tempo è l'unica luce.