SpecialeTorino2006: Cerimonia di Apertura: oltre ogni limite e ogni barriera-inaugurazione da fiaba
ilmascalzoneOlimpico, Torino2006 sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei -Cerimonia di Apertura: oltre ogni limite e ogni barriera: Ligabue, Messner e Zanardi stelle della Cerimonia di Apertura dei IX Giochi Paralimpici Invernali
Domani, venerdì 10 marzo 2006, allo Stadio Olimpico di Torino, si apriranno i IX Giochi Paralimpici Invernali con una Cerimonia che sarà ricordata come il più grande show realizzato in Italia in questi anni dopo le Cerimonie Olimpiche. Uno spettacolo dal vivo di grande impatto, trasmesso in diretta da Rai2, che coinvolgerà 25.000 spettatori dal vivo e milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Il superamento di ogni limite sarà il concetto guida della cerimonia: mettersi costantemente alla prova per contrastare qualsiasi tipo di difficoltà, di barriera, da quelle logistiche a quelle operative, senza dimenticare i pregiudizi. In questo modo la sfida privata portata avanti da ogni atleta si trasformerà in uno stimolo collettivo a lottare per un mondo migliore.
Allora questa cerimonia non sarà solo la Cerimonia di Apertura di un grande evento sportivo che coinvolge nel mondo milioni di atleti disabili, ma sarà la Cerimonia di tutti coloro che hanno scelto di non arrendersi. Di chi, ogni giorno, lotta per crescere, per migliorarsi, per abbattere gli ostacoli, fisici e mentali. Una festa che verrà celebrata attraverso la danza, la musica, le tecnologie più sorprendenti e che vedrà agire in scena, gli uni accanto agli altri, ballerini, performer e atleti. Disabili o non disabili. Senza distinzioni. Senza barriere. Senza retorica.
Il cantante Ligabue, l’alpinista e scrittore Reinhold Messner e il pilota Alex Zanardi saranno i grandi protagonisti dello show e, grazie alle loro esperienze, i testimonial di questo messaggio di speranza.
Su incarico del Comitato Organizzatore dei IX Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006 (COMPARTO), la Cerimonia è stata ideata e prodotta da K2006 – FilmMaster Group, che ha già prodotto le Cerimonie di Apertura e Chiusura dei Giochi Olimpici. Il gruppo creativo ha sviluppato e realizzato la Cerimonia di Apertura in ogni parte curando l’intero progetto. Ha in seguito individuato e invitato singoli coreografi e collaboratori a mettere in scena lo spettacolo. Direttore creativo e regista è Ric Birch, che ha già legato il suo nome a quattro edizioni olimpiche: Los Angeles ’84, Barcellona ’92, Sydney 2000 e Torino 2006.
Data l’alta affluenza prevista, è importante recarsi allo stadio con almeno due ore di anticipo, perché successivamente entrare potrebbe essere difficoltoso. Gli ingressi per il pubblico saranno esclusivamente quelli che si affacciano su piazza d’Armi, l’accesso sarà consentito sia dal lato di corso IV novembre che da quello di corso Galileo Ferraris, mentre quello riservato alle persone disabili si trova in corso Giovanni Agnelli angolo corso Sebastopoli. Per arrivare allo stadio è fondamentale usare i mezzi pubblici – che saranno adeguatamente potenziati – per evitare problemi di parcheggio e di congestione del traffico. Si consiglia, inoltre, di limitare al massimo l’utilizzo di zaini o borse per facilitare l’accesso: infatti i controlli di sicurezza saranno del tutto simili a quelli effettuati negli aeroporti. Per tale motivo è opportuno dotarsi di un sacchetto trasparente ove riporre gli oggetti metallici, telefoni cellulari e tutto il materiale che possa essere verificato velocemente dagli addetti alla sicurezza. Per migliorare il flusso di ingresso tutti gli spettatori che si presenteranno ai cancelli privi di borse potranno usufruire di accessi dedicati.
In Italia la Cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai2 dalle ore 18. Il commento affidato a Lorenzo Roata e Claudio Arrigoni. -Cerimonia d’apertura: un’inaugurazione da fiaba Come nelle favole più belle il muro delle barriere che ieri sera occupava l’intero palcoscenico dello stadio Olimpico, è stato abbattuto. Silvia Battaglio, bambina non vedente di 11 anni, in abiti da bambola ha portato la freccia, guidata dal suono di una campanella, all’arciere Paola Fantato che dalla sua sedia a rotelle ha provveduto a sfondare il muro. Da qui sono sfilati i 498 eroi della IX edizione delle Paralimpiadi invernali, i veri protagonisti della Cerimonia di inaugurazione. Una parata di allegria e spensieratezza sotto lo sguardo coinvolto del pubblico e davanti agli occhi affettuosi di un Carlo Azeglio Ciampi evidentemente commosso. Ancora una volta l’inno di Mameli, suonato dalla fanfara dei Bersaglieri in divisa storica, ha fatto alzare in piedi i 25.000 spettatori allo stadio e in scena sono entrati nuovamente la passione e l’entusiasmo ma anche tutta la delicatezza e la raffinatezza di un evento che vuole sconfiggere definitivamente le differenze. A Reinhold Messner e Alex Zanardi, due campioni nello sport e nella vita, è stato affidato l’importante compito di dare il via alla grande festa.
Emozioni indescrivibili come quella regalata al mondo intero dalla grazia del pas de deux della ballerina disabile Simona Atzori e dal suo compagno Luca Alberti che hanno danzato sul palcoscenico a forma di stella in omaggio ad Aster, la mascotte paralimpica ispirata ad un cristallo di ghiaccio. E poi ancora la canzone di Ligabue, “Il giorno dei giorni” e la sfilata dei campioni della Juventus, Cannavaro, Ibrahimovic, Thuram e Pessotto insieme alle vecchie glorie del Toro Claudio Sala, Natalino Fossati, Serino Rampanti e Lido Vieri. Ma non sono mancati Andrea Zorzi, ex pallavolista, e i campioni della neve Alberto Tomba, Paolo De Chiesa e Stefania Belmondo. E dopo i discorsi che hanno dichiarato aperta la nona edizione delle Paralimpiadi invernali, il momento più solenne della cerimonia: l’accensione del tripode che, fra lo stupore degli spettatori, ha infuocato con un magico gioco di luci e di colori il braciere di 57 metri già protagonista alle Olimpiadi. A far scoccare la scintilla è stata ancora Silvia Battaglio aiutata dal campione paralimpico di Roma 1960, Aroldo Ruschioni. E in un clima di emozione e gioia, una cascata di coriandoli colorati e di musica ha invaso lo stadio, dando il via alla nuova grande avventura.
La Cerimonia di Chiusura, in programma il 19 marzo 2006 in Piazza Castello alle ore 20, riunirà atleti e spettatori in un abbraccio universale, rinnovando l'appuntamento all'edizione successiva dei Giochi. -Torino 2006: gli eventi di domenica 12 marzo 10 titoli Paralimpici in palio
Nella seconda giornata di gare, 10 i titoli Paralimpici in palio nelle specialità Sci Alpino – discesa libera maschile e femminile e Sci di fondo – distanza corta 5 km maschile (tutti), 5 km femminile (LW 2-9 & B 1-3) e 2,5 km femminile (LW 10-12).
Sempre domani si svolgeranno le partite preliminari di Hockey su Ghiaccio a Torino Esposizioni.
Ecco il programma completo delle gare e degli appuntamenti in programma domenica 12 marzo.
Torino - Torino Esposizioni: Sledge Hockey su ghiaccio Partite preliminari Norvegia – Gran Bretagna, ore 9.30 Germania - Svezia, ore 13.00 Italia - Canada, ore 17.00 Giappone – Stati Uniti, ore 20.30
Pinerolo – Palaghiaccio: Curling Round Robin, ore 11.00-13.30; 16.00-18.30
Sestriere Borgata: Sci Alpino (*) discesa libera maschile e femminile (LW 10-12 & B 1-3), ore 11.00
Pragelato – Pragelato Plan: Biathlon (*) Distanza corta (libera) 5 km maschile (tutti) 5 km femminile (LW 2-9 & B 1-3) 2,5 km femminile (LW 10-12) ore 10.00 (*) medaglia in palio
I biglietti per le gare saranno acquistabili presso i Box Office in tutti i siti Paralimpici:
· Torino Esposizioni, biglietteria per l’Ice Sledge Hockey presso l’impianto in Corso Massimo d’Azeglio angolo Corso Raffaello. · Pragelato, biglietteria del biathlon e del fondo presso la Sede di MontagneDoc in Piazza Lantelme. · Sestriere, biglietteria dello sci alpino presso Montagnedoc in Piazza Fraiteve. · Pinerolo, biglietteria del Wheelchair Curling, presso l’impianto del curling in viale Grande Torino.
Inoltre attraverso gli abituali canali di vendita: · Sul sito www.torino2006.org/tickets · In tutte le filiali Sanpaolo e delle banche del Gruppo · In tutti i punti vendita TicketOne · Chiamando il 848.88.2006 Consultare in allegato il calendario completo delle gare in pdf
|