ilmascalzoneSportivo, la PallaMano sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
ASCOLI PICENO, 2007-10-06 - Finisce con un pesante passivo 28-20 la prima sfida di campionato A2/B tra l'Ascoli pallamano e la Lazio. Punteggio severo per i biancazzurri, che hanno giocato alla pari per i primi 30', terminati 10-9 per i bianconeri, ma poi non hanno retto i ritmi e la maggiore classe e fisicità del team guidato da Marcello Fonti. La D&G Ascoli Pallamano si presenta sul parquet del PalaGalosi con una pedina in più. E' infatti arrivato in riva al Tronto l'ungherese Eros Tamas che sarà utilizzato come terzino sinistro ma che dovrebbe essere molto utile anche in difesa. Sarà lui il nuovo straniero bianconero per la stagione 2007-08, proviene dal Grupo Sigarci Gijón, (Division de Honor Spagnola) in precedenza aveva giocato in patria prima di approdare in Spagna.
La gara: L'Ascoli comincia proprio come vuole Fonti. I bianconeri partono con La Brecciosa-Franchi-Russo-Salvi-Fonti-Salvucci-Tamas e mostrano da subito grande concentrazione e molta determinazione. Dopo i primi due minuti arriva l'uno-due firmato Franchi-Tamas che lancia avanti l'Ascoli; il margine si allarga presto, con l’incursione vincente di Salvucci, che fissa il 3-0 per i bianconeri (5'). La Lazio non riesce a sbloccarsi in attacco, in grosse difficoltà dinanzi ad una difesa organizzata ed attentissima come quella ascolana, orchestrata davanti ad un La Brecciosa versione saracinesca. Un guizzo di Pacifico toglie lo zero dalla casella reti dei laziali, ma la reazione dei padroni di casa è immediata e fulminante: Salvucci realizza il 4-1, superando il portiere ospite dopo una combinazione volante con Fonti concludendo con un tiro, con il quale dimostra tutta la sua devastante potenza fisica. Nei minuti successivi esce fuori la Lazio, che comincia a trovare con più continuità la via della rete. Pacifico guida i biancazzurri, che tornano sotto grazie al mini parziale di 3-0, aperto da Zafarano e chiuso dal numero nove biancazzurro Fuente (4-4, 12'). La fase centrale e quella finale del tempo si consumano con le due squadre a rincorrersi vicendevolmente. L'equilibrio la fa da padrone, con le due formazioni che tentano diversi allunghi, sistematicamente bloccati dalla pronta reazione avversaria.
I bianconeri tornano sopra con Salvucci, autore del 10-9 consentendo ai suoi, di andare al riposo in vantaggio di una rete. Il rientro in campo, riporta con i piedi per terra i biancazzurri, che dimostrano di aver esaurito la benzina. Solo 4 reti in 18', e in campo solo una squadra, l'Ascoli, che fa saltare tutti i meccanismi offensivi degli uomini di Langiano che bene avevano funzionato nel primo tempo. I padroni di casa segnano da tutte le posizioni, giocano in contropiede, tra gli ascolani spiccano il pivot Salvucci sette reti per lui e l'ungherese Tamas con otto. Dopo i primi diciotto minuti l'Ascoli piazza il break che decide le sorti dell'incontro (13-4), che li porta sul +10, massimo vantaggio (23-13, 18'), fissato dal preciso diagonale di Tamas. Negli ultimi dieci minuti della ripresa si prosegue con l'Ascoli che conserva senza patemi il vantaggio, con il margine che non scende mai al di sotto delle otto lunghezze. L'ultimo spezzone di partita consente all'allenatore bianconero di far scendere in campo i giovani Angelini e Di Vittori, quest'ultimo all'esordio assoluto in A2. L'incontro termina così 28-20 per l D.&G. Ascoli, che centra la vittoria al primo incontro di campionato.
Commenti: Sono contento per la vittoria, che ci permette di partire nel migliore dei modi sotto l'aspetto del morale – ha commentato il tecnico Fonti. Tuttavia c'è ancora tanto da lavorare – dobbiamo trovare maggiori equilibri e velocità.
D&G Ascoli Pallamano: Di Gialluca F., La Brecciosa, Fioravanti, Franchi (1), Mignini (1), Fonti (4), Di Vittori, Salvucci (7), Pannelli (1), Di Gialluca A. (3), Russo (2), Tamas (8), Salvi, Angelini (1). Allenatore: Mazzocchi.
S.S. Lazio: Flore, Carrozza, Teofile (1), Giaccio, Lausi (3), Pacifico (3), Di Fazio G. (4), Di Fazio F., Zafarana (4), Langiano S. (1), Fuente (4), Borghi-Cavazza. Allenatore: Langiano G.
Arbitri: Cimini - Ciotola
Primo tempo: 10 – 9
Espulsioni: Pannelli e Fuente 2, Russo, Tamas, Flore, Teofile, Lausi, Langiano 1.
Rigori: Ascoli 5/3 Lazio 6/2
Spettatori: 100 circa.