Prevista anche una speciale iniziativa per chi soffre di intollerenza a pane e pasta
In vetrina le eccellenze agroalimentari maceratesi al giusto prezzo
30/10/2008 -A Cibaria arriva il primo menu a km zero targato Macerata. In occasione dell’inaugurazione della fiera infatti la Coldiretti Macerata e Cibaria presenteranno sabato e domenica 1° e 2 novembre due speciali iniziative a tavola con i Menu “Tradizione è salute” e “Dolce tradizione”.
“L’idea è quella di mostrare - spiega il direttore di Coldiretti Macerata, Gabriel Battistelli - come il consumo di prodotti locali possa rappresentare una soluzione efficace e intelligente, che consente oltretutto di tutelare l’ambiente, poiché i cibi non devono percorrere lunghe distanze prima di arrivare sulla tavola, con il conseguente risparmio in termini di emissione di anidride carbonica”.
Il menu di sabato, “Tradizione è salute”, punta a catturare l’interesse di tutti i buongustai, compreso chi soffre di intolleranza a pane e pasta, poiché tutti i piatti saranno preparati senza prodotti contenenti glutine dando così la possibilità anche a chi soffre di celiachia di poter gustare assieme agli altri le bontà del territorio. Questi i piatti che verranno preparati con l’esclusivo utilizzo di prodotti locali: mousse alle 3 C della tradizione: ceci, cicoria e ciauscolo; cappello del prete brasato alla Vernaccia Nera di Serrapetrona con sformatino di polenta al rosmarino; crema maceratese con salsa Varnelli al cioccolato. Le portate verranno preparate in collaborazione con la Federazione Cuochi Macerata, l’Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli e l’Associazione Italiana Celiachia.
Domenica 2 novembre sarà la volta del menù a km zero “Dolce tradizione”, in tema con la seconda giornata di Cibaria tutta ispirata al dolce: zuppa di lenticchie al profumo di olio Maurino, pasta Amica con pomodorini, guanciale e pecorino dei Monti Sibillini, tavolozza di salumi, formaggi e fantasie del territorio, ciambella di mosto con salsa all’anice, allestito dai cuochi e dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Nebbia di Loreto. Il costo del menu è di € 15,00 e comprende: primo piatto, secondo piatto, dessert, acqua, 1 bicchiere di vino da pasto e 1 bicchiere di vino da dessert. E’ gradita la prenotazione (cell. 393-9351501).
I prodotti saranno offerti dalle aziende agricole Francesco Fucili di San Severino, Luciano Fuselli di Recanati, Fratelli Mei di Civitanova Marche, Antonio Fainelli di Serravalle di Chienti, Dignani di Camporotondo di Fiastrone, Dino Mosca di Civitanova Marche, Florindo e Mirko Angeli di Pievetorina, Antico Terreno Ottavi di San Severino. Le aziende associate alla Coldiretti Macerata saranno presenti in fiera anche con un mercato delle eccellenze agroalimentari maceratesi, per consentire ai cittadini di acquistare prodotti di qualità al giusto prezzo, dalla frutta alle marmellate e succhi di frutta, dai salumi ai formaggi, dal miele al vino, dai legumi fino alla Pasta Amica prodotta esclusivamente con grano maceratese. Tra le altre iniziative, anche uno stand del Patronato Epaca Coldiretti per consentire ai cittadini di verificare la propria posizione contributiva.