Rachelle Garniez e Matt Ministeri al TAM Club - Grottazzolina
Marche Jazz Network - Rete marchigiana della musica creativa e del Jazz
12 Marzo 2009 21:30 TAM Club - Grottazzolina AP Rachelle Garniez & Matt Munisteri al termine, degustazione di prodotti tipici
dicono di lei: " . . . dark enigmatic beauty bursting with intelligence and subtle irony . . ."
Cantante magnetica, raffinata ed estrosa polistrumentista (suona pianoforte, fisarmonica, chitarra, ukulele, claviola, xilofono, percussioni), nonché creativa compositrice, Rachelle Garniez è una delle presenze più accattivanti della scena downtown newyorkese. La Garniez riesce a miscelare in maniera del tutto particolare jazz, blues, country, ska, klezmer, latin e mille altri generi musicali. Oltre che con numerose esibizioni in qualità di leader o sidewoman, è attiva su numerosi fronti: colonne sonore per film, musica per danza, musica per teatro. Accanto a lei Matt Ministeri, artista versatilissimo, chitarrista dotato di tecnica più che eccellente che sa spaziare dall'avanguardia e dalla ricerca più integra al divertissement, al più intelligente revival, alla ricostruzione filologica in bilico fra swing, musette, echi di Django Reinhardt e sofisticatissimi recuperi.
Prossimamente: Duplice concerto quello di domenica 15 marzo alla Limonaia di Villa Baruchello, a Porto Sant’Elpidio con inizio alle ore 17:30: alla presentazione del nuovo cd “Bruto” di Roberto Zechini (insieme ai Limanaquequa), dedicato alla figura del pittore Osvaldo Licini, si affiancherà il quartetto Afinidad, formato da Edward Simon, David Binney, Scott Coley e Antonio Sanchez. Un appuntamento da non perdere per ascoltare i “leoni” della nuova musica afroamericana sempre in bilico tra hip hop (Binney è il fondatore dei Lost Tribe), tradizione e ricerca. Da segnalare il ritorno di Scott Colley, uno dei più grandi contrabbassisti della storia del jazz, che inaugurò la stagione del TAM nel 1997 con Jim Hall. Jazz di stampo newyorkese venerdì 20 marzo, sempre alla Limonaia, con gli Shanga, formazione composta da Seamus Blake, Kevin Hays, Sean Smith e Bill Stewart. Il “fedelissimo” Scott Henderson sarà invece in trio lunedì 23 a Grottazzolina, prima di ritornare giovedì 26 in quel di Porto Sant’Elpidio per l’esibizione del quartetto capitanato dal batterista Jeff "Tain" Watts. Appuntamento finale – prima di un'altra Segnali di musica, oltre la crisi pioggia di proposte per aprile – con la combinazione Francesco Marziani trio, vincitore del Premio Massimo Urbani 2009 & Cirano quintet al Teatro Durastante di Monte San Giusto, sabato 28 marzo. Quest'ultimo concerto è organizzato in collaborazione con Musicamdo, associazione organizzatrice del Premio Urbani. Tutti i concerti inzieranno alle ore 21:30 ad eccezione del concerto di domenica 15 Marzo che inizierà alle 17:30 Intero 10 Ridotto 8. Dopo ogni concerto, sontuose degustazioni, con i vini dell'Azienda Agricola Rio Maggio e i prodotti di Marco Berducci.
|