Cerimonia di premiazione del concorso dedicato a Gianni Rodari, con la presenza di delegazioni dall’estero e da altre regioni italiane.
Oggi, a partire dalle ore 10.00, presso il Teatro Comunale di Pieve Torina, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio “Fabulando, concorso per Gianni Rodari”, l’iniziativa nata otto anni fa per volontà dell’Amministrazione Comunale di Pieve Torina e che nelle ultime edizioni si è andata sempre più configurando come importante momento d’incontro e confronto tra bambini italiani e di altri Paesi europei.
Il concorso offre la possibilità agli studenti delle scuole elementari e medie di esprimersi attraverso racconti e disegni, raccolti in una pubblicazione che si configura come ideale luogo d’incontro nel quale confluiscono fantasia ed immaginazione.
Presenze illustri e molte scolaresche confluiranno a Pieve Torina per assistere all’atto conclusivo dell’iniziativa. Diverse, infatti, sono le delegazioni provenienti da fuori territorio, che assisteranno alla cerimonia e avranno la possibilità di visitare le attrattive più caratteristiche della Marca di Camerino.
Dalla Croazia sarà presente il Vice Presidente della Regione Istria, Sergio Bernich, mentre dalla Spagna parteciperà l’Assessore alla Cultura della Provincia di Segovia, Josè Carlos Monsalve. Atteso anche il Sindaco di Olmedo dalla Sardegna ed i rappresentanti del Comune di Omegna, in provincia di Verbania.
La premiazione prevede anche momenti di spettacolo dedicati ai più piccoli, con performances di artisti ed uno spazio dedicato all’editoria per l’infanzia. Molte tra le più importanti case editrici di settore esporranno le proprie opere ed incontreranno studenti ed insegnanti presenti all’evento.
Nel pomeriggio, infine, spazio all’arte figurativa! Il programma prevede, infatti, l’inaugurazione della terza edizione de “Lo Spazio della Fantasia”, una mostra d’arte moderna collocata nel Palazzo Comunale di Pieve Torina, realizzata con il coordinamento del professor Armando Ginesi e con la partecipazione di affermati artisti marchigiani.