MACERATA, 2007-02-24 - L’Università di Macerata è partner del progetto Net.Mate, presentato dalla Regione Marche con il supporto di Svim – Sviluppo Marche, nell’ambito del Programma di Azione Comunitaria per la Lotta all’Esclusione Sociale e approvato dalla Commissione Europea – Dg Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità.
Al progetto, di durata annuale, partecipano, inoltre, la Regione Molise, le Province di Arezzo, Rieti, Forlì – Cesena e Pescara, la Fondazione Labos, il Censis, l’associazione Euro-Net e la cooperativa Fair. Il Ministero della Solidarietà Sociale e il Cilap (Collegamento Italiano Lotta Alla Povertà), nel quadro delle loro attività, contribuiranno alla diffusione dei risultati del progetto.
Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le giovani generazioni sulle “nuove povertà”, in particolare sulle situazioni di disagio sociale ed economico anche temporaneo che possono interessare le giovani coppie, i genitori single, gli anziani soli, i disoccupati; di far conoscere ai soggetti “fragili” le opportunità di sostegno offerte dalle strutture locali e regionali ed infine di coinvolgere la cittadinanza sulle questioni e sulle attività legate all’inclusione sociale.
L’Università di Macerata fa parte della commissione per la campagna mediatica e del gruppo di esperti della formazione. Insieme ai partner del progetto, infatti, l’Ateneo promuove un concorso rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, con competenze in comunicazione, finalizzato alla ideazione di una campagna di comunicazione per accrescere la sensibilizzazione all’inclusione sociale e di un percorso formativo per operatori sociali.
La campagna di comunicazione verrà diffusa a livello nazionale ed europeo, attraverso canali radiofonici e televisivi, depliant, manifesti e brochure; sarà presentata in occasione di un evento pubblico che si terrà ad Ancona nel mese di Luglio 2007 e che vedrà la partecipazione di un noto personaggio pubblico in qualità di testimonial.