Camerino, 19 febbraio 2008 – L’Area Servizi agli Studenti e Internazionalizzazione di Unicam, in collaborazione con il cinema teatro “Ugo Betti” di Camerino, organizza “UNICinema”, rassegna di film in lingua inglese.
Ma oltre ad un bel viso, Leonardo Di Caprio ha anche una bella voce? E Brad Pitt o Michael Moore sono così affascinanti anche grazie alle voci dei loro doppiatori?
Siamo così abituati ai film doppiati in italiano che non sappiamo più se l’attore che abbiamo di fronte è quello che vediamo sullo schermo o quello di cui ascoltiamo la voce!
L’idea di proporre una rassegna in lingua inglese è in fondo un invito proprio a riscoprire la vera voce dell’attore, la sua reale capacità recitativa ed interpretativa, quella che, in fin dei conti, lo ha reso famoso, sebbene con diversi gradi di gradimento, da pubblico e critica.
Saranno sei i film in cartellone, film che propongono argomenti e ambientazioni diverse per soddisfare i gusti cinematografici di tutti.
Si inizierà il prossimo 27 febbraio con “Blood Diamond” di Edward Zwick con Leonardo di Caprio; il 5 marzo è la volta di “Bird” diretto da Clint Eastwood con Forest Whitaker; il 12 marzo “Roger and me” diretto e interpretato da Roger Moore; il 2 aprile “The Prestige” di Christopher Nolan con David Bowie e Michael Caine; il 9 aprile “The assassination of Jessie James by the coward Robert Ford” di Andrew Dominik con Brad Pitt e Casey Affleck. La rassegna si concluderà il 16 aprile con il film “Everything is Illuminated” di Liev Schreiber con Elijah Wood
Gli spettacoli avranno tutti inizio alle ore 21:15 presso il cinema teatro “Ugo Betti” di Camerino ed il biglietto di ingresso avrà un costo di 2€. E per gli incerti con l’inglese, tranquilli, Unicam ha pensato a tutto: i film sono sottotitolati in italiano.