Sabato 4 agosto, con inizio alle 21, si terrà il “Concerto d’Estate” promosso dal Comune di Acquaviva Picena e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno: nella splendida cornice della fortezza medioevale di Acquaviva Picena, in piazza del Forte, il “Coro Lirico del Teatro Ventidio Basso” sarà accompagnato dall’“Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale di Kiev” e sarà diretto dal Maestro Alfredo Sorichetti.
Nel corso del prestigioso appuntamento musicale ad ingresso libero, saranno eseguite arie e brani celebri tratti da opere di grandi musicisti come Verdi, Mozart, Puccini, Bizet, Lehar, Ciajkovskij, De Curtis e Ma scagni.
Il coro “Ventidio Basso”, in attività fin dal 1999 con il "Messia" di Händel e"Il barbiere di Siviglia" G. Rossini, ha all’attivo numerose esibizioni in diversi teatri: il Teatro dell'Aquila di Fermo, il Teatro Masini di Faenza, l'Opèra di Massy (F). Ha partecipato inoltre alla stagione lirica di Bassano del Grappa (VI), al Festival di Bangkok in Thailandia e ha effettuato una tournée in Corea del Sud (Seoul e Daegu). Ha inoltre inciso nel 2003 la colonna sonora del film TV "Marcinelle" scritta da L. Bacalov. (in allegato programma dettagliato della serata)