LA COMICITÀ SURREALE DI RINO CERONTE CON LE SUE MISS
AL BOCCACCIO LIFE DI ASCOLI PICENO
10/03/2009 - Ancora un appuntamento ricco di risate con la bella rassegna di cabaret "Sorrisi nei cuori" al Boccaccio Life di Ascoli Piceno: giovedì 12 marzo è in arrivo dalla terra parmigiana RINO CERONTE e le sue "miss non-solo-miss".
Da una decina di anni Rino Ceronte si divide fra il suo lavoro abituale in un azienda agricola e la grande passione per la comicità che lo porta a girare l'Italia. Il suo cabaret è fatto di divagazioni comiche tra poesie, sorrisi, giochi di parole e filastrocche; il tutto per un personaggio sicuramente strampalato, pensoso, surreale, forse anche un po' demenziale, ma con un radicato legame alla realtà che, pur tra tante parole scherzose o umoristiche, non tradisce mai del tutto.
Con una giusta dose di coinvolgimento del pubblico, con battute pungenti, trovate originali e invenzioni varie, in scena tutto è possibile, anche l'incontro tra un agricoltore alle prese con la mastite bovina e due miss - anzi, non-solo-miss - parmigiane che sognano il matrimonio (Camilla Arizzi e Cecilia Bernazzoli). E così il comico si fa "ventriloquo", col suo pupazzo Rinuccio; diventa quasi sociologo nel presentare i "diari" di una coppia, e antropologo nell'analizzare le differenze che possono esserci tra "uomo e donna". Ma è nell'intervista doppia che Rino Ceronte veste i panni dell'italiano medio in contrasto con il mondo della ragazza universitaria portato in scena da Camilla e Cecilia. È a loro che Rino Ceronte affida la lettura dell'oroscopo o l'interpretazione di una poesia particolare, ed è a loro che Rino fa allusione quando deve presentare al pubblico le frasi del "ti lascio" o enunciare al pubblico femminile i suoi "consigli per donne che intendono maritarsi". Ma "come fare a divertirsi"? Per sapere la risposta chiedere a Rino, Camilla e Cecilia...
Recentemente Rino Ceronte è stato "avvistato" nei programmi televisivi "Zelig off" (Canale 5) e "Caffè Teatro Cabaret" (RaiDue).
INFORMAZIONI:
GIOVEDI 12 MARZO 2009
Inizio spettacolo: ore 22,30
E' consigliata la prenotazione e la massima puntualità
BOCCACCIO LIFE
Via Castellana, 5 - Ascoli Piceno
Tel. 0736.250055
www.boccacciolife.it / e-mail: foodfood@boccacciolife.it